Successivo
LEGO Nintendo NES

News

Il ritorno del Nintendo NES. In mattoncini LEGO

Alfonso Maruccia | 14 Luglio 2020

Gaming LEGO Nintendo

La storica console di Nintendo dovrebbe tornare presto nei negozi in una forma insolita. Un nuovo set LEGO include tutto il necessario per replicare l’esperienza videoludica originale.

In attesa di concretizzare i sogni delle GPU blocchettose proposte da Bhaal_Spawn, LEGO sta per portare sul mercato un nuovo set a tema tecnologico-videoludico. La proposta riguarda il Nintendo NES, storica console di terza generazione (8-bit) che negli anni ’80 ha rilanciato il marchio nipponico imponendolo come protagonista assoluto del settore.

Di repliche di console NES ne sono già arrivate negli ultimi anni, sia in forma ufficiale nella variante mini-console che in versioni di terze parti ricreate su chip FPGA. Il nuovo set LEGO sarà composto da 2646 pezzi, dice chi è già riuscito a mettere le mani su una confezione retail, e includerà una replica della console, il joypad, una cartuccia di Super Mario Bros. e persino un televisore CRT da abbinare al tutto.

LEGO Nintendo NES - 1

Il set NES di LEGO sarà a quanto pare una replica fedele “1 a 1” del NES originale, la cartuccia di Super Mario potrà essere inserita nella console e il televisore sarà dotato di una manovella con cui “animare” l’azione videoludica sullo schermo-CRT blocchettoso.

LEGO Nintendo NES - 2

Dopo le immagini ufficiose pubblicate dal sito di Hong Kong VJGamer, Nintendo ha sostanzialmente confermato il leak con un teaser pubblicato su Twitter. Nessuna informazione ufficiale è al momento disponibile circa il prezzo, e anche in questo caso vengono in aiuto le fonti informali. Stando al sito tedesco Promo Bricks, il set NES di LEGO arriverà nei negozi il primo agosto 2020 al prezzo di € 230.