Successivo
Jensen Huang, CEO di NVIDIA

News

NVIDIA e COVID-19: niente licenziamenti e aumento di stipendio

Alfonso Maruccia | 24 Aprile 2020

Gpu Nvidia

La casa delle GeForce va nella direzione opposta a quella della maggioranza dei business statunitensi, promettendo di non licenziare nessuno e annunciando l’elargizione di aumenti per gli stupendi dei dipendenti.

Come buona parte delle aziende attive nel business tecnologico, NVIDIA si trova oggi costretta a gestire una situazione ambivalente: la pandemia COVID-19 ha da un lato promosso una maggiore richiesta di laptop e sistemi da gioco dotati di GPU discrete, ma dall’altro ha costretto i dipendenti a stare in casa con tutte le prevedibili conseguenze sull’organizzazione del lavoro e delle novità programmate per il prossimo futuro.

A causa della proliferazione incontrollata del virus SARS-CoV-2 (una piaga che sta facendo strame soprattutto negli USA, dove Donald Trump consiglia di iniettarsi il disinfettante in vena), NVIDIA ha già dovuto cancellare la conferenza GTC (GPU Technology Conference) prevista per marzo. Almeno dal punto di vista della forza lavoro, comunque, il COVID-19 non dovrebbe avere conseguenze particolarmente significative.

NVIDIA

In un messaggio inviato a tutti gli impiegati, il CEO di NVIDIA Jensen Huang ha affrontato la paura serpeggiante di licenziamenti in arrivo. Nessuno verrà licenziato, ha assicurato Huang, anzi avverrà l’esatto opposto. L’azienda accelererà il processo per l’assegnazione degli aumenti, dice ancora Huang, così da fornire ai lavoratori bloccati in regime di quarantena un po’ di denaro extra per le necessità del caso.

Il lavoro e la tecnologia di NVIDIA sono importanti ora più che mai, suggerisce Huang, con le GPU prodotte dalla corporation a giocare un ruolo chiave nella ricerca contro l’infezione da COVID-19, le applicazioni scientifiche per il futuro, la IA, la robotica e tutto quanto. Nelle scorse settimane tre dipendenti di NVIDIA hanno contratto il virus e sono guariti, ma la madre di uno dei dipendenti è deceduta a causa dell’infezione.