Successivo
Digitale terrestre, perché non si vedono i canali Rai?

News

Perché non si vedono i canali Rai con il Digitale terrestre?

Andrea Sanna | 23 Febbraio 2024

rai

Da giorni il telespettatori stanno riscontrando problemi con il Digitale terrestre. Perché non si vedono i canali Rai?

Cosa sta succedendo in questi giorni? Moltissimi telespettatori hanno riscontrato dei problemi con il Digitale terrestre e si chiedono perché non si vedono i canali Rai. Ecco cosa è emerso a riguardo e quali sono i suggerimenti per provare a risolvere.

Digitale terrestre, perché non si vedono i canali?

L’unione Nazionale Comuni Enti Montani pone l’attenzione su una problematica riscontrata da milioni di utenti ultimamente. Tanti di loro infatti non riuscirebbero a seguire le trasmissioni alcuni canali. Da qui la domanda: perché non si vedono i canali della Rai sul Digitale terrestre?

Il presidente dell’associazione Marco Bussone ha parlato proprio di problemi riscontrati da diverse persone che si trovano in aree rurali o montane che si trovano a dover affrontare disservizi. Si parla di circa 5 milioni di cittadini alle prese con la mancata visione dei canali Rai sul Digitale terrestre.

Nel caso in cui questi dati dovessero essere confermati si tratterebbe del 10% della popolazione, aspetto sottolineato da Marco Bussone nel momento in cui ha portato alla luce la faccenda. Sempre il presidente ha fatto sapere che la situazione è peggiorata a causa dello switch off del Digitale terrestre, che ha portato al refarming delle frequenze.

Che fare allora? Molti utenti si dicono preoccupati e a oggi sono alle prese con una soluzione.

Come risolvere il problema?

C’è un modo che permette di risolvere dunque questa faccenda? C’è modo di poterlo sistemare in qualche modo la visione dei canali del Digitale terrestre?

Qualcuno consiglia di tentare una nuova ricerca dei canali o magari provare a rimuovere e inserire nuovamente il cavo dell’antenna. Nella peggiore delle ipotesi è consigliato l’acquisto di una nuova televisione!

Attendiamo dunque conferme e magari ulteriori suggerimenti che possano aiutare coloro che si trovano ad avere questa problematica con le trasmissioni Rai, attualmente non visibili per tutti.