Successivo
PlayStation 5 teardown

News

PlayStation 5, Sony fa a pezzi la nuova console

Alfonso Maruccia | 9 Ottobre 2020

Gaming PlayStation Sony

Sony ha offerto una “visione d’interno” di PlayStation 5 con un teardown completo, mettendo a nudo la motherboard, l’enorme dissipatore e gli altri componenti costitutivi della console next-gen.

A poche settimane dal lancio ufficiale, PlayStation 5 è stata protagonista del tradizionale video di teardown in cui un rappresentante di Sony ha fatto letteralmente a pezzi la console. Masayasu Ito, vice presidente esecutivo del reparto hardware engineering della corporation nipponica, ha mostrato in video come si smonta ogni singolo elemento costitutivo della console videoludica di nona generazione.

Lo smontaggio della PS5 comincia con la separazione dei due pannelli laterali in plastica, un’operazione apparentemente piuttosto facile da compiere (senza strumenti) e che quindi già apre la strada alla personalizzazione selvaggia della scocca della console grazie alle future soluzioni di terze parti.

Nei 7 minuti del video i teardown ufficiale, la PlayStation 5 svela i suoi segreti hardware più intimi: la motherboard con CPU, GPU, SSD da 825GB e RAM integrate, il sistema di raffreddamento a metallo liquido della APU (CPU+GPU) di AMD, il colossale dissipatore che occupa buona parte dello spazio interno della console, l’unità di alimentazione da 350W e tutto il resto.

L’attesa per la console Sony di nona generazione è alta, sicuramente più alta di quella per Xbox Series X, e il video di smontaggio ufficiale non farà che aumentare ulteriormente l’interesse dell’utenza. I numeri non mentono: nel solo mercato statunitense, il 15% dei giocatori ha già preordinato una console next-gen. Il 72% dei preordini è solo per PlayStation 5.