Successivo
PlayStation 5 prezzo

News

PlayStation 5, Sony comunica prezzo e date di uscita della console

Alfonso Maruccia | 17 Settembre 2020

Gaming PlayStation Sony

Come previsto, l’ultimo showcase di Sony con protagonista la PlayStation 5 offre parecchie novità in fatto di giochi ma anche su prezzo e date della nuova console.

€ 500 per il modello standard con lettore Blu-ray Ultra HD, € 400 per la Digital Edition senza lettore ottico: questi saranno i prezzi di vendita di PlayStation 5, la console Sony dedicata di nona generazione. La corporation nipponica ha, come preventivato, diffuso le informazioni sull’offerta commerciale della nuova “Play” in occasione dello showcase virtuale trasmesso in streaming nella giornata di ieri.

Lo show in streaming di Sony è durato circa 45 minuti, ed è partito in ritardo di un’ora. Il grosso del materiale riprodotto ha ovviamente riguardato le esperienze videoludiche in arrivo su PlayStation 5, con trailer di durata variabile per i titoli già mostrati in precedenza, quelli nuovi e quelli del tutto inaspettati. Uno su tutti: God of War Ragnarok, ultimo capitolo della pluripremiata saga mitologica di Sony Santa Monica in arrivo nel 2021.

Anche con PlayStation 5, Sony ha intenzione di giocare la carta delle esclusive limitate nel tempo per invogliare i giocatori ad acquistare la console di nuova generazione. I titoli più interessanti presentati (e ripresentati) nel corso dello show includono Final Fantasy XVI (versione PS5 “emulata” su PC per lo show), Spider-Man: Miles Morales, Hogwarts Legacy ambientato nell’universo narrativo di Harry Potter, Resident Evil Village, Deathloop.

Una novità del tutto inaspettata è stata invece PlayStation Plus Collection, offerta dedicata agli abbonati del servizio PlayStation Plus che includerà l’accesso gratuito a una serie di giochi tripla-AAA già disponibili per PS4. L’elenco al momento comprende Final Fantasy XV, Fallout 4, Mortal Kombat X, Uncharted 4, Detroit Become Human e altri. E sempre parlando di PS4, a retrocompatibilità non dovrebbe essere un problema per il 99% dei giochi PS4.

Sony ha deciso di offrire il modello principale PS5 a un prezzo allineato a Xbox Series X, mentre la versione senza lettore della console costerà 100 dollari in più rispetto a Xbox Series S. Diversamente da quest’ultima, comunque, l’Edizione Digitale di PS5 include tutte le caratteristiche hardware della sorella maggiore meno la capacità di leggere i dischi Blu-ray.

Le date di uscita, infine: PlayStation 5 debutterà nei negozi il 12 novembre in USA, Giappone, Canada, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Corea del Sud, ad appena due giorni di distanza dal debutto della nuova Xbox. Il resto del mondo dovrà invece attendere una settimana, ovvero il 19 novembre, per poter acquistare la console.