Internet cinese

Le reti mobile 5G? La Cina già pensa al 6G

Il colosso asiatico annuncia l’avvio dei lavori “concettuali” sullo sviluppo della telefonia di prossima generazione, un paradigma tecnologico ancora futuribile in attesa della concretizzazione delle promesse del 5G.

I rappresentati del governo cinese hanno confermato di aver già avviato i lavori di sviluppo delle reti cellulari 6G, tecnologia presumibilmente destinata a sfondare il muro del Terabit nei trasferimenti di dati digitali. Ma solo entro il 2030, anno previsto per il lancio commerciale della nuova generazione di super-gadget mobile.

Ad annunciare l’avvio dei lavori sul 6G è stato Su Xin, responsabile del gruppo di lavoro IMT-2020 (vale a dire lo standard 5G) presso il Ministero dell’Industria e della tecnologia dell’informazione di Pechino. Al momento gli esperti stanno lavorando alla teoria, ha spiegato Xin, mentre nel 2020 si passerebbe alla fase di ricerca&sviluppo.

qualcomm-2018-lancio-commerciale-5g

La proposta di connettività next-gen proveniente dalla Cina è piuttosto ambiziosa, visto che si parla di una velocità di connessione 10 volte superiore a quanto possibile sulle reti 5G – dai 10 Gigabit massimi teorici fino alla bellezza di 1Tbps. Un terabyte di informazioni trasmesso via etere, da un “semplice” smartphone all’altro e non solo.

L’esperto cinese parla altresì di un sistema in grado di garantire piena copertura di “terra e spazio”, un network iper-veloce per la trasmissione ubiqua delle informazioni grazie all’impiego di una nuova infrastruttura satellitare – evidentemente ancora tutta da definire – per il broadcasting del segnale mobile.

In attesa di toccare con mano l’effetto concreto delle promesse in arrivo da Pechino sul 6G, in Italia e nel resto del mondo si attende ancora il lancio in grande stile della “semplice” telefonia a 5G: il debutto della rete di nuova generazione dovrebbe avvenire entro il 2019.

Potrebbe interessarti anche:

Qualcomm: le reti 5G saranno lanciate entro il 2019

TIM annuncia il 4.5G e la Fibra 1000 Mbps

Eric Schmidt: USA contro Cina, la guerra delle due Internet

PCProfessionale © riproduzione riservata.