Successivo
Disco Blu-ray

News

Samsung e lo strano caso dei lettori Blu-ray malfunzionanti

Alfonso Maruccia | 23 Giugno 2020

Blu-ray Home Video Samsung Sicurezza

In questi giorni c’è stata un’autentica morìa di lettori Blu-ray Samsung, tutti apparentemente concordi nel cessare il funzionamento consueto in ogni parte del globo.

In quello che sembra più un racconto apocalittico uscito dalla penna di Richard Matheson che un caso di mala-tecnologia applicata, in questi giorni i lettori Blu-ray e i dispositivi multimediali di Sasmsung stanno sperimentando una serie di malfunzionamenti e crash di natura globale.

I lettori Blu-ray, DVD e home theater prodotti dal colosso sudcoreano non funzionano più come dovrebbero, si lamentano gli utenti su Reddit, Twitter o anche sul forum ufficiale della corporation. Il difetto più comune sembra essere un loop di riavvii infinito, ma c’è chi denuncia anche la comparsa di strani suoni durante l’accesso al drive ottico vuoto.

Samsung ha ammesso l’esistenza del problema sperimentato dai proprietari di certi modelli di lettori Blu-ray, confermando altresì di essere impegnata a investigare l’accaduto e di voler pubblicare un aggiornamento sul forum ufficiale quando questo sarà disponibile.

Riguardo alla natura potenziale della morìa da Lemming dei lettori Samsung, le ipotesi si sprecano tra chi parla di un possibile certificato SSL scaduto inserito in un firmware non aggiornato, un update automatico al suddetto firmware che ha avuto conseguenze indesiderate a livello sistemico o altro. Il mistero sarà prevedibilmente svelato solo con l’intervento diretto di Samsung.