Successivo
Cyber sicurezza, tra verità e falsi miti: la guida aggiornata

Security

Come creare password casuali con Sordum Random Password Generator

Alfonso Maruccia | 6 Dicembre 2018

Sicurezza

Un servizio on-line permette di generare password sicure e casuali, offrendo in più una serie di opzioni con cui è […]

Un servizio on-line permette di generare password sicure e casuali, offrendo in più una serie di opzioni con cui è possibile personalizzare la procedura. E per i più paranoici c’è anche il tool off-line.

Oltre alla verifica dell’eventuale compromissione di account ed e-mail, una delle necessità più importanti in fatto di sicurezza informatica è oggi quella di creare password e chiavi di accesso che siano davvero a prova di hacker. Sordum, già autore dell’ottimo (anzi indispensabile) tool anti-Windows Update noto come Windows Update Blocker, viene in soccorso anche in questo frangente con un generatore di password disponibile sia on-line che off-line.

Il servizio si chiama Random Password Generator (RPG) ed è piuttosto semplice da utilizzare, anche se offre una personalizzazione decisamente superiore rispetto al generatore di password di Steve Gibson: accedendo alla pagina di RPG, lo script del servizio crea una password casuale crittograficamente sicura. L’utente può a questo punto copiare la password negli Appunti di Windows (Copy to Clipboard) oppure premere il pulsante Generate Password per creare una nuova chiave di accesso casuale.

Personalizzazione e client off-line

La creazione delle password può essere configurata scegliendo quale set di caratteri usare o escludere (lettere maiuscole o minuscole, numeri, simboli speciali), così come è possibile selezionare la lunghezza della password da generare: in questo caso si va dalle password deboli (minimo 6 caratteri) a quelle robuste (dai 16 caratteri in su) fino a password da ben 128 caratteri.

Stando a quanto sostengono gli sviluppatori, anche se disponibile on-line il generatore di password è sicuro perché tutte le password create sono disponibili solo sul PC locale e non vengono trasmesse ai server remoti. Per chi invece preferisce evitare approcci “cloud” per una sicurezza ancora maggiore, Sordum mette a disposizione la variante off-line del tool in forma di client software indipendente: le funzionalità e le opzioni di personalizzazione per la creazione di password sono sostanzialmente identiche (con qualche parametro da riga di comando in più), il tool è assolutamente portabile e non “sporca” in alcun modo il sistema, il disco o il Registro di Windows.

Sordum Random Password Generator

Per maggiori informazioni e i consigli indispensabili sulla moderna sicurezza informatica (gestione delle password incluse), vi consigliamo infine di recuperare il numero 330 di PC Professionale e consultare la nostra guida dedicata all’argomento.