Successivo
Google Account

Security

Come disabilitare le Risposte Intelligenti di Gmail su Android

Alfonso Maruccia | 11 Marzo 2019

Android Google Sicurezza

Il client e-mail di Google ha la capacità di “predire” le risposte veloci più adatte al contesto, una funzionalità che […]

Il client e-mail di Google ha la capacità di “predire” le risposte veloci più adatte al contesto, una funzionalità che può essere disabilitata se considerata come troppo intrusiva o pericolosa per la privacy.

Gmail è il client di posta elettronica standard di Android, e tra le sue funzionalità può vantare la capacità di rispondere in maniera veloce e automatica a una mail tramite una delle risposte suggerite dalla app. Nota come Smart Reply o Risposte intelligenti, la suddetta funzionalità deve giocoforza “leggere” il contenuto di una mail per poter interpretare la risposta “smart” più adatta allo scopo.

Con Smart Reply, in pratica, Gmail ficca gli affari nelle nostre comunicazioni, una condizione che gli utenti più attenti alla privacy potrebbero trovare fastidiosa se non addirittura inaccettabile. Per fortuna, almeno al momento, le risposte intelligenti si possono disabilitare tramite le opzioni della app Gmail.

Per disabilitare la funzionalità incriminata, quindi, è necessario accedere alle opzioni di Gmail tramite l’icona-hamburger visualizzata nella parte alta dell’interfaccia, quindi scorrere le varie scelte disponibili fino alla voce Impostazioni.

Gmail Smart Reply - 1
Gmail Smart Reply - 2

Dalle Impostazioni, occorre scegliere l’account di posta elettronica che vogliamo gestire – nel caso ne avessimo a disposizione più di uno – quindi scorrere il pannello delle opzioni fino ad arrivare alla sezione Generali; togliendo la spunta alla voce Risposta intelligente si evita che Gmail visualizzi le risposte preconfezionate contestuali al testo della mail. L’operazione va ripetuta per ogni account di posta a nostra disposizione.

Gmail Smart Reply - 3

La funzionalità Smart Reply può essere utile per alcuni utenti ma assolutamente inaccettabile per altri, quindi è bene valutare con attenzione la possibilità di disabilitare o meno l’opzione. Smart Reply, infine, non va confusa con Smart Compose, un sistema ancora più intrusivo – che pretende di prevedere e terminale le frasi di una risposta mentre le stiamo ancora scrivendo – che però non è al momento parte della dotazione standard di Gmail su tutti i terminali Android.