Successivo
Password

Security | Software

Download del giorno: KeePassXC 2.5.4

Alfonso Maruccia | 16 Aprile 2020

Download Download del giorno Sicurezza

KeePassXC è una fork dell’omonimo password manager open source, un progetto a sua volta caratterizzato da una vocazione FOSS e dall’adozione di un approccio pienamente cross-platform.

Il team di KeePassXC ha preso il codice di KeePassX, fork multipiattaforma del password manager KeePass, e ha dato il via a un progetto di password manager moderno, pienamente multi-piattaforma e gestito completamente dalla community di sviluppatori attivi nell’ambiente del FOSS.

Come KeePass e KeePassX, dunque, anche KeePassXC (dove C sta per “Community Edition”) è un gestore di password gratuito, open source e dotato di tutte le funzionalità indispensabili a difendere la sicurezza delle nostre credenziali di accesso più preziose.

KeePassXC include la cifratura del database delle password tramite una chiave AES a 256 bit, la compatibilità con i diversi formati di file di KeePass, il supporto delle connessioni SSH, una funzionalità di autocompletamento per velocizzare l’immissione dei dati su tutte le piattaforme supportate, un generatore di password e molto altro ancora.

L’ultima release di KeePassXC distribuita in questa prima metà di aprile (KeePassXC 2.5.4) rappresenta la quarta “release di manutenzione” di KeePassXC 2.5, e include un approccio più conservativo nelle opzioni quando si usa la versione portabile (Windows), l’uso dell’algoritmo SHA-256 per le firme digitali (Windows), la correzione di un’incompatibilità con l’ultima versione di macOS.

Pagina ufficiale del download di KeePassXC 2.5.4 per Windows, Linux, macOS