Successivo
Crittografia

Security

Download del giorno: Password Safe 3.51.0

Alfonso Maruccia | 3 Gennaio 2020

Download Download del giorno Sicurezza Software

Password Safe è un software per la gestione sicura e cifrata delle password, un tool che permette di organizzare le […]

Password Safe è un software per la gestione sicura e cifrata delle password, un tool che permette di organizzare le nostre credenziali di accesso nel modo che preferiamo.

Per ovviare al disastroso problema delle password insicure usate ancora da milioni di utenti in tutto il mondo, un password manager come Password Safe può rappresentare quell’arma in più che ci garantisce un livello di sicurezza adeguato ai tempi e alle minacce moderne.

Nato come creazione del tecnologo ed esperto di sicurezza Bruce Schneier, Password Safe si è col tempo evoluto ed è ora un tool open source con cui è possibile archiviare quante più password vogliamo in un singolo archivio cifrato. Per accedere all’archivio occorre ovviamente conoscere una “password principale” da conservare con la massima cura (e magari solo nella nostra memoria).

Altre funzionalità utili di Password Safe includono la possibilità di organizzazione le password in categorie a nostra scelta (ID, sito Web, location o altro), di archiviare tutte le password in un singolo archivio cifrato o di usare archivi diversi per segmentare le credenziali di accesso (separando ad esempio quelle necessarie al lavoro e quelle per la casa).

L’ultima versione di Password Safe distribuita nei giorni scorsi (Password Safe 3.51.0) include due bugfix per altrettanti bug ben definiti: il primo serve a modificare la data di scadenza quando si modifica una password, il secondo corregge una regressione sperimentata dagli utenti nell’uso del parametro “-s”.

Pagina ufficiale del download di Password Safe 3.51.0 per Windows