Gli sviluppatori di Tails hanno distribuito la nuova release dell’omonimo progetto open source, un sistema operativo focalizzato sulla riservatezza e l’uso sicuro delle comunicazioni telematiche al riparo da spioni, intromissioni indesiderate e potenziali attacchi a opera di intelligence “avversarie” e cyber-criminali.
Tails è in pratica una distro Linux “corazzata”, un OS FOSS basato su Debian ma contenente tutto il necessario per garantire la navigazione e l’accesso anonimi su Internet, le chat e le e-mail protette dagli algoritmi crittografici e la cifratura dei dati su disco.
La sicurezza di Tails dipende largamente dalla sicurezza dei pacchetti software presenti al suo interno, ragion per cui Tails 4.4 – l’ultima release dell’OS uscita in questi giorni – corregge diverse vulnerabilità di sicurezza e include le versioni aggiornate del Tor Browser (9.0.6), di Thunderbird (68.5.0), del kernel Linux (5.4.19) e altro.
Tails 4.4 include altresì un possibile fix per i problemi sperimentati dagli utenti con il Wi-Fi su chipset Realtek RTL8822BE ed RTL8822CE. L’OS tutto anonimato e sicurezza cifrata online può essere aggiornato per via automatica su un’installazione preesistente, oppure scaricato manualmente dal link indicato di seguito.
Pagina ufficiale del download di Tails 4.4