Successivo
Logo Tor

Security | Software

Download del giorno: Tor Browser 9.0.7

Alfonso Maruccia | 26 Marzo 2020

Download Download del giorno Servizi Web Sicurezza

Importante aggiornamento per il Tor Browser, software di accesso alla darknet che corregge un grave bug di sicurezza nella navigazione anonima.

Il Progetto Tor ha licenziato un nuovo, importantissimo aggiornamento per il Tor Browser, software che agisce come punto di accesso alla darknet di Tor o come tool di navigazione nella rete in chiaro (Cleanet) in grado di proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti.

Tor Browser è il programma d’elezione per chi intende salvaguardare la propria riservatezza on-line tramite l’accesso anonimo al Web, ed è ovviamente anche il punto di accesso più immediato alla omonima Darknet di siti .onion. Utenti comuni, attivisti, militari e chiunque altro può usare Tor Browser per accedere alle fonti di informazione senza censure di sorta.

L’ultima versione di Tor Browser distribuita in questi giorni (Tor Browser 9.0.7) serve soprattutto a correggere un grave problema nella modalità di accesso più ristretta alla darknet, un bug che nelle versioni precedenti poteva essere sfruttato per ri-abilitare l’esecuzione di codice JavaScript quando le impostazioni del browser non avrebbero dovuto consentirlo.

Tor Browser 9.0.7 risolve il problema disabilitando completamente JavaScript al livello di sicurezza “Safest”, una modifica che potrebbe influire negativamente sulle abitudini di navigazione dell’utente e che può essere cambiata manualmente abilitando il comportamento precedente.

Ulteriori novità di Tor Browse 9.0.7 riguardano infine l’aggiornamento delle estensioni NoScript (11.0.19) e HTTPS Everywhere (2020.3.16) per tutte le piattaforme, mentre per Windows, macOS e Linux c’è anche l’aggiornamento del componente Tor alla release (0.4.2.7).

Pagina ufficiale del download di Tor Browser 9.0.7 per Windows, Linux, macOS e Android