Successivo

Security

Google Play: le app per il controllo remoto veicolavano solo spam

Alfonso Maruccia | 18 Gennaio 2019

Sicurezza

ESET lancia un nuovo allarme sulle app fasulle offerte sullo store ufficiale di Android, una piattaforma “sicura” ma non certo […]

ESET lancia un nuovo allarme sulle app fasulle offerte sullo store ufficiale di Android, una piattaforma “sicura” ma non certo refrattaria a questo genere di truffe. Le app promettevano il controllo remoto ma dispensavano pubblicità indesiderata.

La società di sicurezza ESET ha individuato 9 app fasulle messe in vendita su Google Play, 9 diversi tool che in teoria avrebbero dovuto funzionare da “telecomando universale” ma che in realtà si limitavano a bombardare l’utente di spam. Una minaccia ora sventata ma sempre pronta a tornare sotto nuove forme.

La truffa scoperta da ESET era riconducibile a una società chiamata Tools4TV, e includeva le seguenti app fake: Remote control, TV remote controller; TV remote controlling, Remote for Air conditioner, Remote for television for free, Air conditioner remote control, Universal TV remote controller, Remote control for the car, Remote control for TV and home electronics.

ESET, app fasulle

Una volta scaricate e installate su uno smartphone Android, sostiene ESET, le suddette app “prendevano il controllo” dello smartphone e visualizzavano continui annunci di pubblicità indesiderata occupando l’intero schermo del dispositivo. Ovviamente, la funzionalità di “telecomando universale” era solo di facciata.

Al momento le app incriminate non risultano più accessibili su Play, una piattaforma che secondo ESET non garantisce certo la sicurezza assoluta dei download degli utenti – come eminentemente dimostrato dalla truffa in oggetto – ma che offre quantomeno parametri di affidabilità molto superiori agli store di terze parti. Store su cui non è il caso di fare “acquisti”, spiega ESET.

Altri consigli forniti dalla security enterprise slovacca per difendersi dalle app fasulle includono il controllo delle informazioni sulla app prima dell’installazione (con particolare attenzione a numero di download, valutazioni e recensioni), la verifica attenta delle autorizzazioni richieste dalla app in fase di installazione, l’aggiornamento continuo dello smartphone e l’utilizzo di una soluzione di sicurezza mobile “affidabile”.