Security

Nokia 7 Plus, telefonino “spione” che inviava dati in Cina

Alfonso Maruccia | 25 Marzo 2019

Nokia Sicurezza Smartphone

HMD Global accusata di spedire i dati identificativi degli utenti a un server cinese. La corporation risponde e rassicura: si […]

HMD Global accusata di spedire i dati identificativi degli utenti a un server cinese. La corporation risponde e rassicura: si è trattato di un errore, già corretto. Ma le regole della GDPR potrebbero aprire un nuovo fronte.

Lo smartphone Nokia 7+ è progettato per inviare informazioni in Cina, con dati potenzialmente sensibili e in grado di identificare con una certa precisione gli utenti. Nessuna identificazione o spionaggio cinesi, rassicurano da HMD Global, solo un errore di configurazione che è già stato corretto con gli ultimi aggiornamenti di Android.

La nuova, spinosa vicenda che coinvolge la Cina e la corporation finlandese che ha riportato in auge il marchio Nokia – dopo il disastroso interregno di Microsoft – parte da un’indagine di NRKbeta, sito norvegese che per primo si è accorto delle comunicazioni fra i terminali Nokia 7 Plus e un server appartenente a China Telecom (https://zzhc.vnet.cn).

Al server cinese venivano spedite informazioni quali identificativo IMEI, indirizzo MAC, ICCID della SIM, ID della cella di rete più vicina, tutti dati potenzialmente in grado di tratteggiare un profilo univoco per tutti i possessori di smartphone Nokia 7 Plus.

Nokia 7 Plus in Cina

Il business cinese è particolarmente importante per HMD Global, visto che la corporation è spesso impegnata a commercializzare i suoi terminali Nokia nel paese asiatico e poi nel resto del mondo. Nel caso incriminato, però, l’azienda ha negato di avere stretto particolari accordi con le autorità di Pechino per una sorta di “spionaggio mobile indiscriminato” in stile americano (vedi alle voci NSA e Datagate).

Piuttosto, ha confermato HMD, l’invio dei dati al server cinese è scaturito da un errore non previsto dovuto all’utilizzo di un “client di attivazione del dispositivo” pensato per i terminali cinesi su una singola partita di Nokia 7.1 Plus evidentemente non destinata alla Cina. Nessuna informazione “per l’identificazione personale” è stata condivisa con soggetti di terze parti e il server cinese non ha processato i dati arrivati dagli smartphone, sostiene HMD, mentre il client “cinese” è già stato sostituito sui terminali problematici con gli aggiornamenti di Android distribuiti a febbraio 2019.

Le autorità di Pechino obbligano le aziende interessate a fare business in Cina a gestire i dati cinesi esclusivamente su server locali, conferma HMD, mentre le informazioni riferite agli smartphone venduti nel resto del mondo (Europa compresa) sono trattate sui server di Amazon (AWS) presenti a Singapore. Le leggi del paese asiatico sono pienamente in linea con le nuove norme europee sulla privacy (GDPR), sostiene ancora il produttore finlandese, ma l’incidente con i Nokia 7 Plus potrebbe attivare un’indagine da parte delle autorità di regolamentazione della UE con conseguente multa comminata contro HMD.

Nokia C1 Plus

Smartphone

Nokia C1 Plus, connettività 4G e Android 10

Luca Colantuoni | 15 Dicembre 2020

Android Nokia Smartphone

Il Nokia C1 Plus con schermo da 5,45 pollici, processore quad core, 1 GB di RAM, connettività 4G e sistema operativo Android 10 Go Edition è in vendita a 69,00 euro.

Insieme al Nokia 5.4, HMD Global ha presentato un nuovo smartphone di fascia bassa che sarà disponibile in alcuni paesi. Il Nokia C1 Plus è la versione aggiornata del Nokia C1, dal quale eredita la maggior parte delle caratteristiche. Ci sono però importanti miglioramenti per lo schermo e la connettività. Nel catalogo del produttore finlandese ci sono anche Nokia C2 e Nokia C3, ma nessun modello della serie può essere acquistato in Italia.

Il Nokia C1 Plus possiede un cover in policarbonato, un materiale meno pregiato rispetto all’alluminio e al vetro, ma sicuramente più resistente. Lo schermo da 5,45 pollici ha una risoluzione HD+ (quella del Nokia C1 è FWVGA+) e cornici piuttosto evidenti. Il design non è quindi il punto di forza, ma si tratta di uno smartphone molto economico.

La dotazione hardware comprende un processore quad core con frequenza di 1,4 GHz, 1 GB di RAM DDR3 e 16 GB di storage, espandibili con schede microSD fino a 128 GB. Le fotocamere frontale e posteriore hanno sensori da 5 megapixel, il flash LED e supportano la tecnologia HDR.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS e LTE (dual SIM). Il supporto per le reti 4G è sicuramente il miglioramento più importante rispetto al precedente Nokia C1. Sono inoltre presenti il jack audio da 3,5 millimetri e la porta micro USB 2.0.

Nokia C1 Plus

La batteria (rimovibile) ha una capacità di 2.500 mAh e offre un’autonomia abbastanza elevata. Il sistema operativo è ovviamente Android 10 Go Edition (molto probabile l’aggiornamento ad Android 11 Go Edition). Due i colori disponibili: blu e rosso. Il prezzo del Nokia C1 Plus è 69,00 euro.

Nokia 5.4

Smartphone

Nokia 5.4 ufficiale, specifiche e prezzo

Luca Colantuoni | 15 Dicembre 2020

Nokia Smartphone

Il nuovo Nokia 5.4 con schermo da 6,39 pollici, processore Snapdragon 662 e quattro fotocamere posteriori sarà in vendita da fine gennaio ad un prezzo di 229,00 euro.

Come previsto all’inizio del mese, HMD Global ha annunciato il Nokia 5.4. Il nuovo smartphone offre alcuni miglioramenti rispetto al precedente Nokia 5.3, in particolare per il comparto fotografico. Ovviamente il punto di forza è rappresentato dal supporto software, per il quale HMD Global è considerato il migliore in assoluto.

Nokia 5.4, specifiche e prezzo

Il Nokia 5.4 possiede uno schermo da 6,39 pollici con risoluzione HD+ (1520×720 pixel) e un piccolo foro nell’angolo superiore sinistro per la fotocamera frontale da 16 megapixel. La cover è realizzata in policarbonato, un materiale che resiste ai graffi, alle cadute e “al peso di un bambino di 10 anni“.

La dotazione hardware comprende il processore octa core Snapdragon 662, 4/6 GB di RAM e 64/128 GB di storage, espandibile con schede microSD fino a 512 GB. Il modulo fotografico posteriore di forma circolare include quattro lenti. HMD Global ha scelto sensori da 48, 5, 2 e 2 megapixel (standard, ultra grandangolare, profondità e macro). Tra le funzionalità spiccano la registrazione video a 24 fps con rapporto di aspetto 21:9 e la registrazione video a 60 fps con stabilizzazione dell’immagine, audio spaziale OZO e cancellazione del rumore del vento.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS, Galileo, NFC e LTE (dual SIM). Sono inoltre presenti il lettore di impronte digitali sul retro, il jack audio da 3,5 millimetri, il pulsante per Google Assistant, la porta USB Type-C e la batteria da 4.000 mAh.

Il sistema operativo è Android 10 in versione stock. Essendo uno smartphone Android One, gli utenti riceveranno due major relase (quindi Android 11 e 12) e patch di sicurezza mensili per tre anni. Due i colori disponibili al lancio: Polar Night e Dusk. Il Nokia 5.4 sarà in vendita da fine gennaio ad un prezzo di 229,00 euro (4/128 GB, colore Polar Night).

Nokia 3.4

Smartphone

Nokia 5.4, possibili specifiche dello smartphone

Luca Colantuoni | 7 Dicembre 2020

Android Nokia Smartphone

Il Nokia 5.4 dovrebbe avere uno schermo da 6,39 pollici, processore Snapdragon 662, 4 GB di RAM, 128 GB di storage e quattro fotocamere posteriori.

HMD Global potrebbe annunciare nuovi smartphone tra fine 2020 e inizio 2021. Uno di essi dovrebbe essere il Nokia 5.4, del quale sono apparse online le specifiche complete. Rispetto all’attuale Nokia 5.3 si prevedono caratteristiche leggermente migliori, soprattutto per quanto riguarda il comparto fotografico.

In base alle ultime indiscrezioni, il Nokia 5.4 avrà un design simile a quello del Nokia 3.4, quindi ci sarà un foro per la fotocamera frontale nell’angolo superiore sinistro dello schermo e un modulo fotografico posteriore di forma circolare. Il display dovrebbe avere una diagonale di 6,39 pollici e una risoluzione HD+ (1520×720 pixel). La cover sarà quasi certamente in materiale antigraffio, mentre dimensioni e peso dovrebbero essere 160,97×75,99×8,70 millimetri e 182 grammi, rispettivamente.

Secondo la fonte del sito MySmartPrice, il Nokia 5.4 integrerà il processore octa core Snapdragon 662, 4 GB di RAM e 128 GB di storage, espandibili con schede microSD fino a 256 GB. HMD Global avrebbe scelto un sensore da 16 megapixel per la fotocamera frontale, mentre le quattro fotocamere posteriori dovrebbero avere sensori da 48, 5, 2 e 2 megapixel (standard, ultra grandangolare, macro e profondità).

La connettività verrebbe garantita dai tradizionali chip WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS e LTE (dual SIM). Non mancheranno il lettore di impronte digitali sul retro, il jack audio da 3,5 millimetri e la porta USB Type-C. La batteria avrà una capacità di almeno 4.000 mAh. Il sistema operativo sarà certamente Android 10, ma sono previsti due aggiornamenti (Android 11 e 12), essendo uno smartphone Android One, come tutti quelli annunciati recentemente dal produttore.

Due i colori previsti al lancio: blu e viola. Insieme al Nokia 5.4 potrebbero essere svelati anche i Nokia 7.3 5G e Nokia 6.3. Nessuna traccia invece dell’atteso top di gamma (Nokia 9.3 PureView o Nokia 10 con Snapdragon 888).

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.