Successivo
twitter nuovo font

News

Sembra che su Twitter sia arrivato un nuovo font

Martina Pedretti | 27 Gennaio 2023

Twitter

Twitter ha un nuovo font? Diversi utenti segnalano un cambiamento nel look del carattere del social: ecco cosa sta succedendo

Twitter ha davvero cambiato font?

Diversi utenti su Twitter hanno iniziato a notare un cambiamento internamente al social. Sembra infatti che il font usato per i tweet e i nomi utenti sia cambiato (di nuovo!), sconvolgendo il popolo cinguettante.

Pare proprio che Twitter stia rilasciando un nuovo carattere molto simile a quello che conosciamo come Serif. Al momento però le segnalazioni arrivano solamente da alcuni utenti, in particolare da chi utilizza la versione web del social.

Nessuna comunicazione è però arrivata da Twitter sul suo account dedicato agli aggiornamenti. Twitter Support non ha ancora comunicato niente al riguardo, ma diversi utenti hanno iniziato a postare screen che testimoniano il cambio font della piattaforma.

Sono iniziate anche a uscire le prime ipotesi riguardo questo cambio look di Twitter. Alcuni infatti sostengono che si tratti di uno strumento per tentare di ridurre gli account fake, come riporta The Verge.

Questo nuovo carattere infatti permette di distinguere meglio alcune lettere maiuscole e minuscole. Spesso infatti gli account falsi sfruttando proprio le minime differenze tra alcuni caratteri per trarre in inganno gli utenti, usando un nome molto simile a quello dell’account originale e cambiando solo alcune lettere o numeri.

Anche il numero 0 infatti ora si presenza con una linea trasversale al centro, per distinguerlo dalle “O” maiuscole. Mentre la “l” minuscola ora riesce a distinguersi dalla “i” maiuscola.

Qui sotto un esempio di come è cambiato il font:

Se si tratta effettivamente di un cambiamento solo pochissimi utenti lo stanno vivendo sulla loro pelle, e prossimamente potremo assistere a un cambio look generale di Twitter. Al momento da app iOS o Android non ci sono segnalazioni, ma solo da browser.

Sembra quindi che non basti il nuovo sistema di verifica con i vari colori delle spunte, aggiunto da poco da Elon Musk

A voi è cambiato il font di Twitter?