Successivo
Playback

Software

Download del giorno: Dopamine 2.0.1

Alfonso Maruccia | 16 Gennaio 2020

Audio Download Download del giorno Software

Dopamine è un player audio focalizzato sulla semplicità e il design, un modo per ascoltare musica all’interno di un’interfaccia tutta […]

Dopamine è un player audio focalizzato sulla semplicità e il design, un modo per ascoltare musica all’interno di un’interfaccia tutta all’insegna dell’essenzialità.

Dopamine è un lettore di file audio che prova a differenziarsi in mercato ricco di opzioni e programmi specializzati, un player musicale che si sforza di rendere l’organizzazione e l’ascolto dei brani quanto più semplice e visivamente piacevole è possibile.

Grazie all’uso delle librerie open source FFmpeg, Dopamine è in grado di processare senza problemi i formati audio più popolari come Wav, Mp3, Ogg Vorbis, FLAC, WMA, APE e altri ancora. I controlli per l’ascolto sono essenziali così come sono ridotte all’osso le possibilità di modifica delle impostazioni del software.

Trattandosi di un tool pienamente calato nella modernità, Dopamine offre diverse possibilità di ascolto con un lettore in formato “micro”, uno “nano” oppure direttamente dal Systray di Windows. Come spiega l’autore, l’obiettivo principale del programma è in ogni caso “ascoltare musica” e non passare ore a configurare un player musicale.

L’ultima release di Dopamine distribuita in questi giorni (Dopamine 2.0.1) arriva a brevissima distanza da una major release (la 2.0) che ha richiesto un anno e mezzo di lavoro. Le novità sono dunque limitate, e riguardano alcune modifiche al decoding audio in funzione anti-lag (per i file ad alti valori di bitrate) oltre all’aggiunta del supporto per le playlist in formato m3u8.

Pagina ufficiale del download di Dopamine 2.0.1 per Windows