Successivo

Software

Download del giorno: Etcher 1.5.79

Alfonso Maruccia | 4 Marzo 2020

Download Download del giorno Software

Etcher è un tool pensato per assolvere a un compito piuttosto tradizionale (la “masterizzazione” di immagini disco su supporti di storage) ma offre un’interfaccia decisamente moderna e al passo con le ultime novità tecnologiche.

Lavorare con i file immagine può rappresentare un problema per gli utenti con minor esperienza, ragion per cui gli sviluppatori di Etcher hanno deciso di indorare la pillola dell’image burning con un’interfaccia moderna e semplificata scritta nello stesso linguaggio del Web.

Etcher è infatti un tool open source sviluppato a partire dal framework Electron (Chromium+Node.js), che ha dunque la capacità teorica di girare su qualsiasi piattaforma supportata dalla tecnologia. L’obiettivo è in ogni caso scrivere i file immagine in vari formati (ISO, IMG) su una SD Card o una chiavetta USB, con tanto di supporto all’avvio di sistemi operativi e Live-CD.

Oltre a un’interfaccia grafica moderna, comunque, Etcher (oggi meglio noto come balenaEtcher) è dotato anche di una UI a riga di comando per chi è più avvezzo al prompt. Etcher è in grado di garantire massima sicurezza e semplicità, permette di estendere facilmente le sue funzionalità e funziona su “qualsiasi piattaforma” informatica oggi in circolazione.

L’ultima versione di balenaEtcher distribuita nei giorni scorsi (Etcher 1.5.79) rimuove un messaggio di invito per gli sviluppatori a scaricare React DevTools, e corregge un errore nel lancio da terminale dopo l’installazione via comando apt.

Pagina ufficiale del download di Etcher 1.5.79 per Windows, Linux, macOS