Codice

Download del giorno: Free Pascal 3.2.0

Gli sviluppatori di Free Pascal hanno distribuito una nuova versione del loro compilatore Pascal open source, uno strumento ora più multipiattaforma che mai.

Free Pascal è un compilatore open source in circolazione dal 1997, un strumento che gli sviluppatori possono utilizzare – magari assieme a un ambiente di sviluppo integrato (IDE) dedicato come Lazarus – per realizzare programmi in Pascal, Object Pascal, Turbo Pascal, Delphi e altri “dialetti” più o meno popolari dello storico linguaggio di programmazione creato nel 1970.

Con Free Pascal è in buona sostanza possibile trasformare i listati Pascal/Object Pascal in file binari eseguibili compatibili con un numero imbarazzante di piattaforme informatiche differenti. Trattandosi di un progetto FOSS (Free Open Source Software), Free Pascal è ampiamente utilizzato per la compilazione di programmi popolari come il succitato Lazarus, PeaZip, LazPaint, TorChat e tanti altri.

Free Pascal 3.2.0, la nuova release del compilatore distribuita in questi giorni, arriva a cinque anni di distanza dalla precedente major release 3.0 ed espande ulteriormente la giù lunga lista di architetture di processore e binari supportati con AArch64, Windows a 16-bit (da Windows 3.0 in poi), la versione x86_64 di Android e altri.

La lunga lista di nuove funzionalità e cambiamenti nel codice di Free Pasca 3.2.0 include poi nuove opzioni da specificare in fase di compilazione da riga di comando, nuove funzionalità per i linguaggi Pascal supportati, nuovi operatori, un assembler intero per i listati Assembly i8086-msdos e molto altro ancora.

Pagina ufficiale del download di Free Pascal 3.2.0 per Windows, Linux, macOS, Android, MS-DOS, …

PCProfessionale © riproduzione riservata.