Successivo
Codice

Software

Download del giorno: Free Pascal 3.2.0

Alfonso Maruccia | 30 Giugno 2020

Download del giorno Programmazione

Gli sviluppatori di Free Pascal hanno distribuito una nuova versione del loro compilatore Pascal open source, uno strumento ora più multipiattaforma che mai.

Free Pascal è un compilatore open source in circolazione dal 1997, un strumento che gli sviluppatori possono utilizzare – magari assieme a un ambiente di sviluppo integrato (IDE) dedicato come Lazarus – per realizzare programmi in Pascal, Object Pascal, Turbo Pascal, Delphi e altri “dialetti” più o meno popolari dello storico linguaggio di programmazione creato nel 1970.

Con Free Pascal è in buona sostanza possibile trasformare i listati Pascal/Object Pascal in file binari eseguibili compatibili con un numero imbarazzante di piattaforme informatiche differenti. Trattandosi di un progetto FOSS (Free Open Source Software), Free Pascal è ampiamente utilizzato per la compilazione di programmi popolari come il succitato Lazarus, PeaZip, LazPaint, TorChat e tanti altri.

Free Pascal 3.2.0, la nuova release del compilatore distribuita in questi giorni, arriva a cinque anni di distanza dalla precedente major release 3.0 ed espande ulteriormente la giù lunga lista di architetture di processore e binari supportati con AArch64, Windows a 16-bit (da Windows 3.0 in poi), la versione x86_64 di Android e altri.

La lunga lista di nuove funzionalità e cambiamenti nel codice di Free Pasca 3.2.0 include poi nuove opzioni da specificare in fase di compilazione da riga di comando, nuove funzionalità per i linguaggi Pascal supportati, nuovi operatori, un assembler intero per i listati Assembly i8086-msdos e molto altro ancora.

Pagina ufficiale del download di Free Pascal 3.2.0 per Windows, Linux, macOS, Android, MS-DOS, …