Successivo
Money Manager Ex

Software

Download del giorno: GnuCash 4.2

Alfonso Maruccia | 30 Settembre 2020

Denaro Download del giorno Software

GnuCash permette di tenere traccia della contabilità e delle spese, uno strumento ideale per la finanza personale ma anche per aziende di piccole dimensioni. Gratuito anzi meglio: open source.

Distribuito sotto licenza FOSS GNUGPL, GnuCash è un programma specializzato nella gestione delle spese e dei movimenti finanziari. Adatto alla famiglia, ai privati e alle piccole imprese, GnuCash gira sui principali sistemi operativi e offre tutte le funzionalità indispensabili per questo genere di software.

GnuCash è progettato per essere facile e intuitivo da utilizzare ma anche “potente e flessibile”, sostengono gli sviluppatori, con la possibilità di tenere traccia di conti bancari e azioni, entrate e uscite, libretto degli assegni e spese in denaro contante. Il programma si basa sui principi fondamentali della contabilità allo scopo di garantire l’accuratezza di bilanci e resoconti.

L’utente ha ampia possibilità di scelta sul livello di dettaglio nel tracciamento delle spese e dei movimenti finanziari, ed è ovviamente possibile operare con diverse tipologie di valute internazionali. Le funzionalità di GnuCash includono la contabilità a partita doppia, i report grafici, l’importazione dei dati (QIF/OFX/HBCI), le transazioni pianificate, una calcolatrice finanziaria e altro ancora.

Recentemente il team di GnuCash ha distribuito una nuova versione del programma (GnuCash 4.2), la terza release progressiva nell’ultima serie stabile (4.x) che per l’occasione include parecchi bugfix, prestazioni migliorate, traduzioni aggiornate (italiano incluso) e altre novità.

Pagina ufficiale del download di GnuCash 4.2 per Windows, Linux, FreeBSD, Solaris e macOS