Successivo
Hardware

Software

Download del giorno: HWiNFO 6.32, hardware senza segreti

Alfonso Maruccia | 6 Ottobre 2020

Download del giorno Hardware Software

HWiNFO è un’utility di diagnostica dei componenti hardware, un tool che non può mancare nel cassetto degli attrezzi software di ogni utente di PC.

HWiNFO è un’utility freeware per l’analisi, il monitoraggio e la diagnostica estesa dell’hardware informatico progettata per girare su piattaforma Windows, un tool costantemente aggiornato per stare al passo con l’arrivo delle nuove tecnologie e i nuovi componenti per PC.

Diversamente da alcuni tool concorrenti, HWiNFO è in grado di fornire report esaustivi riguardo al funzionamento dell’hardware anche in forti condizioni di stress. HWiNFO è ad esempio utilizzato da NASA per testare la comparsa di malfunzionamenti in situazioni ad alta concentrazione di radiazioni, recita la homepage del programma, ottiene il beneplacito di colossi del calibro di Intel, AMD, Dell e ASUS e garantisce diversi metodi per creare report e tenere traccia dello stato dell’hardware tramite log e componenti aggiuntivi.

HWiNFO offre l’accesso a un gran numero di informazioni sui componenti hardware organizzate in maniera gerarchica, monitora il comportamento di componenti e periferiche in tempo reale, genera report in diversi formati (XML, CSV, HTML) e permette di personalizzare eventuali allarmi secondo i parametri di funzionamento decisi dall’utente.

L’ultima versione di HWiNFO distribuita in questi giorni (HWiNFO 6.32) include una modalità scura migliorata (e disabilitabile a piacimento), corregge l’identificazione della velocità dei collegamenti PCI Express, aggiunge il supporto preliminare per le GPU Gen12/Xe di Intel (e per quelle future) e migliora il monitoraggio dei sensori su motherboard EVGA.

Pagina ufficiale del download di HWiNFO 6.32 per Windows (ed MS-DOS)