Successivo
Mozilla Firefox

Software

Download del giorno: Mozilla Firefox 83.0

Alfonso Maruccia | 19 Novembre 2020

Browser Web Download del giorno Mozilla

Mozilla ha distribuito una nuova versione di Firefox, browser open source che migliora sul fronte delle prestazioni nel caricamento del codice JavaScript e non solo.

Mozilla ha distribuito il solito aggiornamento mensile per Firefox, unico browser open source rimasto sul mercato alternativo allo strapotere di Google Chrome e relativi cloni basati sul progetto Chromium. Una release che si caratterizza ancora una volta per il sensibile miglioramento delle prestazioni.

Con Mozilla Firefox 83.0 gli utenti dovrebbero fruire di una navigazione Web molto più veloce e reattiva, grazie alle modifiche all’engine JavaScript del browser FOSS (SpiderMonkey) e a un incremento di performance del 15% nel caricamento delle pagine, del 12% nella responsività. Ridotto altresì dell’8% il consumo di memoria RAM.

Firefox 83.0 include poi la tanto chiacchierata modalità HTTPS-only, con avvisi nel caso in cui l’utente provasse a visitare siti privi di certificato TLS, il supporto al “pitch-to-zoom” su dispositivi (Windows) con touchscreen, una migliore gestione dei contenuti multimediali in modalità picture-in-picture.

La release 83.0 di Firefox offre poi miglioramenti alle funzionalità di ricerca del browser dalla Barra degli indirizzi, il supporto di AcroForm per la modifica dei PDF nel visualizzatore integrato, bugfix vari e la correzione di diverse vulnerabilità di sicurezza.

Mozilla Firefox 83.0 è come sempre disponibile per il download per via automatica, tramite la funzionalità di aggiornamento integrata nel browser, sulla pagina di download ufficiale indicata qui di seguito oppure tramite i soliti canali avanzati.

Pagina ufficiale del download di Mozilla Firefox 83.0 per Windows, Linux e macOS