Successivo
Pale Moon

Software

Download del giorno: Pale Moon 28.8.0

Alfonso Maruccia | 19 Dicembre 2019

Download Download del giorno Servizi Web Software

Nuova major release per Pale Moon, browser indipendente che si ispira ai principi originari di Firefox senza però sposare le […]

Nuova major release per Pale Moon, browser indipendente che si ispira ai principi originari di Firefox senza però sposare le recenti politiche imposte da Mozilla.

Pale Moon è un browser Web alternativo che si ispira dichiaratamente ai principi originari di Firefox, un progetto open source impegnato a distanziarsi sempre più dalle scelte restrittive imposte da Mozilla con il progetto Quantum e relative tecnologie Web (spesso Google-dipendenti) di nuova generazione.

Diversamente da Firefox, Pale Moon non taglia completamente i ponti con il passato promettendo di continuare a supportare le tecnologie delle vecchie estensioni del browser Mozilla – ancorché declinate nel nuovo sistema UXP (Unified XUL Platform) – i plug-in NPAPI come Adobe Flash e soprattutto di fornire un livello di personalizzazione molto superiore rispetto a quanto è possibile con Firefox Quantum.

L’ultima versione di Pale Moon distribuita nei giorni scorsi (Pale Moon 28.8.0) rappresenta un aggiornamento sostanziale al codice base del progetto, con nuove funzionalità (supporto per gli OS Solaris moderni, supporto a nuove tecnologia di scripting e CSS), diverse librerie aggiornate (SQLite, OpenType, JavaScript ecc.) e fix assortiti.

Pale Moon 28.8.0 include anche molti bugfix pensati per correggere altrettante vulnerabilità di sicurezza, crash e instabilità, rimuove la possibilità di installare il browser in location di Windows “insicure”, corregge due falle CVE in NSS e altro ancora.

Pagina ufficiale del download di Pale Moon 28.8.0 per Windows e Linux