Successivo
Traduzioni (QTranslate)

Software

Download del giorno: QTranslate 6.7.4

Alfonso Maruccia | 17 Gennaio 2020

Download Download del giorno Software

QTranslate è un programma specializzato nelle traduzioni “istantanee” in formato desktop, anche se gli engine per l’interpretazione del testo sono quelli on-line dei soliti nomi noti.

La traduzione di porzioni di testo più o meno corpose non è solo un affare delegato esclusivamente ai servizi Web specializzati. Programmi come QTranslate offrono un metodo di traduzione alternativo che sposa l’approccio desktop, sebbene una connessione a Internet sia indispensabile per interrogare gli engine e i servizi supportati dal software.

QTranslate è un traduttore gratuito per Windows, una piccola utility che, una volta installata, permette di selezionare il testo che vogliamo tradurre (nelle applicazioni di terze parti che lo permettono), quindi di premere la scorciatoia da tastiera dedicata per procedere alla traduzione.

Al momento QTranslate è in grado di interrogare Google Translate, Bing Translator, Babylon, Baidu, Yandex.Translate e altre piattaforme on-line specializzate, supportando inoltre la scansione OCR del testo, la ricerca nei dizionari (on-line e off-line in formato XDXF), il controllo dell’ortografia, la conversione audio tramite sintesi text-to-speech e altre funzionalità avanzate.

L’ultima release di QTranslate distribuita nei giorni scorsi (QTranslate 6.7.4) corregge un bug che produceva risultati di traduzione migliori su Google Translate (via Web) rispetto al programma su desktop, e in più aggiorna la libreria audio BASS alla versione 2.4.15.

Pagina ufficiale del download di QTranslate 6.7.4 per Windows