Successivo
Update

Software

Download del giorno: SUMo 5.9.1

Alfonso Maruccia | 13 Maggio 2019

Software

Nuovo aggiornamento per un tool particolarmente utile a chi vuole utilizzare sempre l’ultima versione disponibile dei suoi programmi preferiti. Oltre […]

Nuovo aggiornamento per un tool particolarmente utile a chi vuole utilizzare sempre l’ultima versione disponibile dei suoi programmi preferiti.

Oltre alle solite patch per Windows, anche il software applicativo necessita di una corretta manutenzione e di un aggiornamento costante per stare al passo con le ultime novità e i più recenti bugfix per le vulnerabilità di sicurezza del momento.

Se l’aggiornamento di Windows è gestito in maniera nativa da Windows Update (WU), per i programmi installati sul sistema la situazione è più complessa: molti software controllano da soli la disponibilità di nuove versioni, mentre se si vuole avere un quadro più completo occorre usare una soluzione terza come SUMo.

Facile acronimo di Software Update Monitor, SUMo è in pratica per il software applicativo quello che WU è per Windows: il tool è in grado di controllare, da un’interfaccia centralizzata e tutto-compreso, se uno dei programmi installati sul PC è disponibile in una versione aggiornata recuperabile on-line. A scelta, l’utente può scaricare l’aggiornamento, filtrare la lista o decidere se escludere un particolare software dal controllo on-line.

SUMo 5.9.1, ultima release rilasciata in questi giorni dagli sviluppatori, comprende un paio di localizzazioni aggiornate (italiano e tedesco), aggiunge il supporto per un nuovo programma (MiniTool Partition Wizard) e include “razionalizzazioni” per i brand di un buon numero di software e relative società produttrici. La versione a pagamento di SUMo permette, tra le altre cose, di impostare l’aggiornamento automatico dei programmi controllati.

Pagina ufficiale del download di SUMo 5.9.1 per Windows