Successivo
USB

Software

Download del giorno: Ventoy 1.0.23

Alfonso Maruccia | 16 Ottobre 2020

Download del giorno Linux Storage

Ventoy offre un metodo alternativo per la preparazione di una chiavetta USB avviabile, impiegando direttamente le immagini ISO invece di estrarre i file necessari.

Per preparare una chiavetta USB avviabile è possibile usare strumenti come FlashBoot, Rufus o soluzioni similari. Una recente alternativa in tal senso si chiama Ventoy, e sposa un approccio completamente diverso ma non per questo meno interessante (e utile) rispetto ai tool citati poc’anzi.

Diversamente dai software della concorrenza, Ventoy non estrae i file di un OS avviabile da un’immagine ISO ma permette di copiare la ISO originale sulla chiavetta USB in via di preparazione. In caso di ISO multiple, il programma fornisce un menu di boot da cui poter scegliere di avviare uno dei sistemi live presenti su disco.

Ventoy

In più Ventoy è open source, vanta una notevole semplicità di utilizzo, è veloce, supporta l’avvio in modalità “legacy” (BIOS) oppure UEFI e le immagini ISO di dimensioni superiori a 4GB. La lista delle ISO compatibili con Ventoy include più di 300 diverse voci tra Live-CD, dischi di installazione di svariati sistemi operativi (Windows, Linux) e altro ancora.

La recentemente distribuita versione 1.0.23 di Ventoy include nuove opzioni per l’interfaccia di avvio, la modifica della risoluzione standard a 1024×768, bugfix vari e l’aggiunta del supporto per 4 nuove ISO di altrettante distro Linux.

Pagina ufficiale del download di Ventoy 1.0.23 per Windows e Linux