Successivo
Waterfox

Software

Download del giorno: Waterfox 56.2.8

Alfonso Maruccia | 18 Marzo 2019

Download Download del giorno Servizi Web Software

Il browser open basato sul codice sorgente di Firefox arriva in una nuova incarnazione più veloce, sicura e compatibile. E […]

Il browser open basato sul codice sorgente di Firefox arriva in una nuova incarnazione più veloce, sicura e compatibile. E con tanto di supporto per le estensioni “classiche”.

Molti sviluppatori hanno preso male, anzi malissimo la decisione di Mozilla di tagliare i ponti col passato eliminando il supporto alle estensioni classiche su Firefox Quantum. Uno di questi sviluppatori, Alex Kontos, ha deciso di seguire una strada completamente diversa sviluppando un browser alternativo chiamato Waterfox.

Waterfox è in realtà un progetto nato nel 2011, ben prima dell’avvento di Quantum e quando Kontos era uno studente appena sedicenne appassionato di tecnologie Web. Col tempo, Waterfox ha cercato una propria individualità focalizzandosi sulle prestazioni, la privacy e le possibilità di scelta dell’utente.

Waterfox è quindi un browser basato sul codice sorgente di Firefox, che elimina però la dipendenza dai server, dalla telemetria e dai servizi “accessori” integrati da Mozilla sul browser ufficiale. In più, Waterfox garantisce ancora il supporto ai potenti add-on in standard XUL e XPCOM non più compatibili con le ultime release di Firefox.

Waterfox 56.2.8, ultima versione del browser alternativo rilasciata in questi giorni, può contare su un nuovo User Agent che lo identifica come Firefox 60 ESR e che dovrebbe migliorare in maniera sensibile la compatibilità con i siti e i servizi Web. Inclusi, infine, gli ultimi bugfix presenti nel codice principale di Firefox, oltre a un nuovo logo identificativo del progetto.

Pagina ufficiale del download di Waterfox 56.2.8 per Windows, Linux e macOS