Successivo
WordPress

Software

Download del giorno: WordPress 5.2

Alfonso Maruccia | 8 Maggio 2019

Download Download del giorno Servizi Web

Arriva ancora un aggiornamento per il CMS più popolare del Web, questa volta incentrato sulla sicurezza e la risoluzione dei […]

Arriva ancora un aggiornamento per il CMS più popolare del Web, questa volta incentrato sulla sicurezza e la risoluzione dei problemi di configurazione.

Il team di WordPress.org ha completato i lavori sull’ultima versione dell’omonimo sistema CMS (Content Management System), una piattaforma usata da milioni di siti Web grandi e piccoli e che ora diventa più sicura e facile (almeno in teoria) da gestire.

Soprannominato “Jaco” in onore del bassista jazz Jaco Pastorius, WordPress 5.2 include due nuove pagine da cui è possibile tenere sotto controllo la “salute” di un sito risolvendo gli errori di configurazione più comuni. Una nuova protezione contro gli errori PHP dovrebbe poi servire a gestire in maniera molto più efficiente le famigerate “schermate bianche della morte”, fornendo anche un sistema per entrare in modalità ripristino per identificare la fonte dell’errore.

Ulteriori novità di WordPress 5.2 riguardano poi le funzioni di accessibilità, l’aggiunta di tredici nuove icone integrate nella bacheca di amministrazione del CMS, una funzionalità per il controllo della compatibilità di un plug-in con la versione di PHP installata sul server, una migliore personalizzazione della pagina sulla privacy e altro ancora.

Come sempre, WordPress 5.2 è disponibile per l’aggiornamento automatico direttamente dalla bacheca di amministrazione oppure per via manuale sul sito ufficiale del progetto.

Pagina ufficiale del download di WordPress 5.2 in italiano