Successivo
WordPress

Software

Download del giorno: WordPress 5.4.2

Alfonso Maruccia | 12 Giugno 2020

CMS Download del giorno Sicurezza WordPress

Il popolare CMS WordPress si aggiorna ancora con una release di sicurezza, un update che corregge alcuni pericolosi bug scoperti (e disvelati privatamente) dai ricercatori.

Gli sviluppatori di WordPress.org hanno da poco distribuito la nuova versione dell’omonimo CMS (Content Management System) per siti e servizi Web. Un aggiornamento intermedio dedicato alla correzione di bug di sicurezza potenzialmente pericolosi in attesa della prossima major release già in calendario.

WordPress 5.4.2 include 23 fix e miglioramenti vari, problemi presenti in tutte le versioni della piattaforma dalla release 5.4.1 in giù. Per chi non avesse ancora aggiornato a WP 5.4, gli sviluppatori hanno preparato aggiornamenti manutentivi anche per le major release precedenti (5.3, 5.2 e 5.1).

Le novità principali di WordPress 5.4.2 riguardano la correzione di alcun bug di sicurezza scovati nel codice del CMS, in larga misura problemi di Cross-Site Scripting (XSS) utilizzabili per aggiungere codice JavaScript pur con bassi privilegi di accesso, caricare immagini con JS, aumentare i privilegi di accesso e visualizzare commenti di pagine e post teoricamente protetti da password.

WordPress 5.3 è disponibile al solito tramite la procedura di aggiornamento automatico, da effettuare direttamente dalla bacheca di amministrazione di un sito WP, oppure per via manuale sul sito ufficiale del progetto.

Pagina ufficiale del download di WordPress 5.4.2 in italiano