Software

FileMaker Pro 10, la rivoluzione dell’interfaccia

Maurizio Bergami | 3 Giugno 2009

La scomparsa della tradizionale toolbar laterale è senza dubbio la novità  più appariscente di FileMaker Pro 10, ma non è certo l’unica.

FileMaker anche sul server
Nato come database personale o per piccoli gruppi di lavoro, FileMaker negli anni ha ampliato significativamente il suo campo d’azione. La versione Pro può gestire fino a 10 client (5 nel caso di accesso Web) ma è pensata fondamentalmente per l’uso dei database e non per la loro pubblicazione. Quando servono scalabilità  e stabilità  sotto carico bisogna rivolgersi alle due edizioni server di FileMaker, Server e Advanced Server.
FileMaker Server 10 (1.198 euro Iva esclusa, 718 euro l’aggiornamento) consente di ospitare su un server dedicato le soluzioni sviluppate con FileMaker e di renderle accessibili in rete locale fino a un massimo di 250 utenti simultanei. FileMaker Server mette a disposizione un meccanismo di backup live, (ovvero che non richiede l’arresto dell’applicazione) e funzionalità  di gestione remota. La nuova versione permette di programmare l’importazione e l’esportazione dei record, per creare in automatico dei report, nonché di eseguire periodicamente un test automatico dei database al fine di verificare l’integrità  dei dati e l’eventuale presenza di errori. Nuovi sono anche il tool per l’analisi dei log, che facilita l’identificazione delle aree critiche, e la possibilità  di spedire e-mail via Smtp direttamente da FileMaker Server, senza dover passare per un client di posta. Questa versione permette di gestire l’autenticazione degli utenti via Active Directory e Open Directory, e di pubblicare facilmente i dati sul Web usando Php o Xlst (la definizione dell’aspetto dei siti è facilitata dalla procedura guidata Php Site Assistant, che offre numerosi template molto curati tra cui uno specifico per l’accesso via iPhone). La versione Server 10 Advanced ( 3.418 euro Iva inclusa, 2.050 euro l’aggiornamento) non solo permette la connessione di un massimo di 999 utenti simultanei ma offre la modalità  Pubblicazione Web Istantanea (per l’accesso Web è previsto un massimo di 100 utenti) e la connettività  con altri database via Odbc e Jdbc. Sulla piattaforma Windows le edizioni server di Filemaker possono lavorare su Server 2003 SP2, Server 2008 SP1 o Vista Business SP1; sul Mac invece richiedono OS X Server 10.5.4 o 10.4.11.

< Indietro Successivo >