Successivo
Google Play Music - YouTube Music

Software

Google Play Music, lo store non è più disponibile

Luca Colantuoni | 13 Ottobre 2020

Google Musica Streaming

Google ha chiuso per sempre lo store di Play Music e aggiornato l’app YouTube Music per smart TV, in modo da semplificare l’accesso a brani e playlist.

Con un leggero ritardo rispetto alla roadmap comunicata all’inizio di agosto, l’azienda di Mountain View ha chiuso per sempre lo store di Google Play Music. Il noto servizio di streaming musicale verrà sostituto da YouTube Music entro fine anno. Per questo motivo è stata anche aggiornata la corrispondente app per smart TV.

La transizione da Play Music a YouTube Music avverrà in maniera graduale, sia perché il nuovo servizio non offre ancora tutte le funzionalità del vecchio, sia perché Google vuole dare tempo agli utenti di trasferire la loro libreria musicale. Quest’ultima operazione può essere effettuata con un semplice clic, utilizzando il tool disponibile all’indirizzo music.youtube.com/transfer. Oltre ai brani caricati e acquistati verranno trasferiti in YouTube Music anche playlist, stazioni radio, consigli personali, album e brani della raccolta, i mi piace/non mi piace e i dati di fatturazione dell’abbonamento.

In alternativa è possibile utilizzare Google Takeout per scaricati dati e contenuti. Se l’utente non eseguirà nessuna delle azioni indicate perderà tutti i dati. Ieri sera lo store di Google Play Music è stato chiuso, quindi non è più possibile acquistare i brani musicali. Se il contenuto deve essere ancora consegnato, l’ordine verrà annullato e non verrà addebitata nessuna somma.

Per spingere gli utenti verso la “nuova destinazione musicale“, Google ha rilasciato un aggiornamento per la versione TV di YouTube Music. Dal mese di luglio è presente la scheda YouTube Music nell’app YouTube con un’interfaccia simile a quella visibile sul web e su smartphone. Ora sono stati apportati miglioramenti estetici alle copertine degli album e l’accesso diretto a playlist salvate e brani preferiti nella raccolta.

YouTube Music Android TV

Tre novità sono invece esclusive delle TV con Android TV e del nuovo Chromecast: accesso ai brani caricati nella raccolta da computer, informazioni sul brano durante la riproduzione e una nuova riga YouTube Music sulla schermata home. Prossimamente gli abbonati ad YouTube Music Premium potranno ascoltare la musica in background, anche se l’app viene chiusa, come avviene su smartphone.