Software

Google Sites: Siti Web e intranet attraverso Google

Redazione | 7 Novembre 2011

Le pagine Elenco permettono di creare elenchi personalizzati in cui memorizzare, raccogliere e condividere informazioni con altri utenti. Questa funzione […]

Le pagine Elenco permettono di creare elenchi personalizzati in cui memorizzare, raccogliere e condividere informazioni con altri utenti. Questa funzione è utilissima e può essere usata in situazioni anche molto differenti, dalla creazione di una lista di attività  interna all’azienda fino alla memorizzazione di un elenco di prodotti. Le colonne degli elenchi possono essere definite in base alle esigenze, non solo personalizzandone il nome ma anche la tipologia. Si possono creare campi di tipo Testo, Data, Elenco a discesa (naturalmente personalizzabili con i contenuti desiderati), Url e Casella di controllo. Si può anche definire il criterio di ordinamento di ogni pagina Elenco.

Per avere a disposizione un comodo archivio di documenti basta creare una pagina Schedario: Sites tiene traccia anche delle versioni dei documenti pubblicati.

Completano la dotazione le pagine di avvio, che non sono altro che pagine normali con un’area dedicata alla pubblicazione di gadget personali, come quelli per la visualizzazione di meteo o notizie. Queste pagine, oltre a un’area pubblica, comprendono una parte dedicata all’inserimento di oggetti personali che vengono visualizzati ed utilizzati da ogni utente in modo indipendente.

Gli altri comandi per la gestione del sito Web si trovano nel menu Altre a­zio­ni. Tramite questo menu si può accedere ad esempio al pannello Gestisci sito, centro di controllo di tutto il progetto, che fornisce un menu laterale diviso in tre parti: Contenuto, Impostazioni e Aspetto. La sezione Contenuto permette, tra l’altro, di visualizzare le attività  recenti del sito, le pagine, gli allegati, gli elementi eliminati, gli script e i modelli di pagina. Le funzionalità  di scripting della piattaforma sono particolarmente interessanti e permettono di svolgere in modo automatico molte attività  avanzate, come la creazione e l’invio di e-mail, la realizzazione di un modulo interattivo e la comunicazione tra diversi componenti del pacchetto Google Apps. La documentazione disponibile è ricca, anche se completamente in lingua inglese; include numerosi tutorial che aiutano a comprendere le principali funzionalità  disponibili.

L’integrazione tra Sites e i servizi Google Documenti e Calendar permette di creare in poco tempo pagine complete e interattive. Bastano pochi clic, ad esempio, per realizzare una pagina con l’agenda dell’ufficio. I calendari già  esistenti di Google Calendar possono essere scelti e pubblicati direttamente, personalizzando la modalità  di visualizzazione e lo spazio da occupare sullo schermo. Lo stesso vale per i documenti pubblicati in Google Documenti: un foglio con i report aziendali, un documento con una comunicazione interna, una presentazione o un modello per la raccolta di dati possono essere integrati in qualsiasi pagina Web.

I documenti di testo vengono pubblicati integralmente, ma per i fogli di lavoro ad esempio si può scegliere se mantenere il formato originale o pubblicarli nella modalità  Elenco, che prevede la possibilità  di inserire nuove righe e di modificare la visualizzazione corrente applicando dei filtri su ogni colonna (come nella modalità  Filtro automatico di Excel). Le presentazioni invece vengono caricate all’interno di un semplice lettore con i comandi di avanzamento.

In un servizio realizzato da Google non poteva mancare uno strumento di ricerca: il campo Cerca nel sito è sempre ben visibile all’interno del sito Web. Il motore di search interno permette di lanciare ricerche testuali su tutti i contenuti pubblicati: peccato però che l’indice non comprenda i testi dei singoli file di Google Documenti caricati all’interno del sito.

< Indietro Successivo >