JavaScript

Software

JavaScript, il linguaggio di programmazione più popolare

Alfonso Maruccia | 26 Ottobre 2020

JavaScript Programmazione

Stando a una nuova ricerca, JavaScript continua a essere il linguaggio di programmazione più popolare in assoluto. Si difendono Python, Java e tutti gli altri a ruota.

JavaScript è il linguaggio di programmazione preferito dagli sviluppatori di mezzo mondo. Almeno stando a una ricerca di SlashData, che ha interpellato 17.000 programmatori sparsi in 159 paesi diversi. I listati JS sono in assoluto il metodo di sviluppo più usato al mondo, ma il resto dei linguaggi di alto e basso livello si difendono in maniera discreta.

Stando alle informazioni fornite da SlashData e riferite al terzo trimestre del 2020, JavaScript è attualmente utilizzato da 12,4 milioni di programmatori – un incremento di 5 milioni rispetto alla metà del 2017. JS è usato praticamente ovunque, ed è particolarmente popolare in ambito (ovviamente) Web e cloud.

Linguaggi più popolari

Al secondo posto della classifica di SlashData si piazza Python, che totalizza 9 milioni di sviluppatori (+2 milioni) ed è particolarmente popolare in ambito scientifico e per gli algoritmi di machine learning. Il terzo posto è occupato da Java, che con 8,2 milioni di sviluppatori difende il fortino in ambito mobile (e cloud).

Dopo i tre, popolarissimi linguaggi interpretati, i primi linguaggi classici a base di codice compilato si fanno notare al quarto posto con C e C++ (6,3 milioni di sviluppatori). Dopo PHP (6,1 milioni) e C# (6 milioni), le parti basse della classifica sono occupate dai linguaggi emersi negli ultimi anni (Go, Rust, Lua) ma che non risultano al momento baciati da un livello di popolarità particolarmente significativo.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.