Successivo
Unreal Engine 4

Software

Microsoft appoggia Epic e critica Apple

Luca Colantuoni | 24 Agosto 2020

Apple Epic Microsoft

Microsoft ha depositato un documento per appoggiare l’ordine restrittivo temporaneo chiesto da Epic Games per impedire la chiusura degli account Apple Developer.

Microsoft ha presentato un documento per appoggiare l’ordine restrittivo temporaneo chiesto da Epic Games contro la decisione di Apple di chiudere gli account Developer. L’impossibilità di accedere ai tool di sviluppo avrebbe gravi conseguenze per i creatori di videogiochi basati su Unreal Engine.

Lo scontro tra le due aziende è iniziato il 13 agosto quando Epic ha incluso in Fortnite un metodo di pagamento diretto che evita il pagamento della commissione del 30%. Apple ha quindi rimosso il gioco da App Store, Epic ha denunciato l’azienda di Cupertino ed Apple ha minacciato la chiusura degli account che consentono l’accesso al Developer Program, paragonando Epic ad un taccheggiatore.

Dato che la chiusura degli account impedirà l’uso dei tool di sviluppo per iOS e macOS, la software house ha depositato un TRO (ordine restrittivo temporaneo) per impedire questa azione da parte di Apple, sottolineando le gravi conseguenze per gli sviluppatori di terze parti che realizzano giochi basati su Unreal Engine.

Microsoft è quindi intervenuta in supporto di Epic con un documento che spiega i motivi per cui la chiusura degli account causerebbe enormi danni all’intero settore gaming.

Se gli sviluppatori (inclusa Microsoft che usa Unreal Engine per il gioco Forza Street) non potranno usare il game engine di Epic, allora saranno costretti ad abbandonare le piattaforme iOS e macOS. L’impossibilità di accedere ai tool di sviluppo comporterà inoltre l’interruzione del supporto per i giochi esistenti, quindi Epic non potrà rilasciare fix per i bug, patch di sicurezza e aggiornamenti che sfruttano le nuove funzionalità dei sistemi operativi Apple.