Software

Office 2016: in prova la suite di produttività  universale

Dario Orlandi | 8 Gennaio 2016

Software

Office per mobile e Web Come abbiamo già  accennato, Office è sempre più una piattaforma universale, che consente lavorare in […]

Office per mobile e Web

Come abbiamo già  accennato, Office è sempre più una piattaforma universale, che consente lavorare in modo efficiente ovunque ci si trovi, con qualsiasi dispositivo e su qualunque piattaforma. Oltre alle applicazioni desktop tradizionali, Microsoft ha infatti realizzato versioni mobile destinate a tutte le principali piattaforme soft­ware: Windows 10/Universal, iOS e Android. A parte qualche piccola differenza dovuta all’ambiente ospitante, tutte le versioni hanno sostanzialmente la stessa interfaccia e la stessa dotazione di funzioni. Naturalmente, non possono competere con le controparti desktop, ma offrono gli strumenti di uso più comune e soprattutto hanno un’interfaccia ottimizzata che consente di utilizzarle in maniera efficace anche sui dispositivi touch e perfino (sia pure con qualche inevitabile limite) con i piccoli schermi degli smartphone. L’unico difetto di queste mini-suite è la dimensione delle App: la collezione completa (Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook e OneDrive) nella versione iOS, per esempio, occupa oltre 1,3 Gbyte di spazio sul dispositivo, e valori simili si registrano anche per le altre piattaforme.

Degne di nota sono poi le Web App di Office Online, che consentono di visualizzare e modificare i documenti di Office utilizzando semplicemente un browser Web (di ultima generazione). L’interfaccia è molto gradevole e ricorda da vicino quella delle corrispondenti applicazioni desktop. Ma la caratteristica più importante è la compatibilità  con i formati di file dei vari documenti: se si modifica un paragrafo di un testo Word, o si aggiunge una nuova diapositiva a una presentazione PowerPoint non bisogna più preoccuparsi delle ripercussioni sul resto del documento, che manterrà  inalterati sia i contenuti sia l’aspetto. Chi ha provato ad aprire i documenti di Office con suite compatibili sa che questo risultato è tutt’altro che scontato. Le applicazioni mobile e le Web App online sono gratuite anche per chi non ha acquistato Office e non ha sottoscritto un abbonamento Office 365. Le App però hanno una limitazione legata alle caratteristiche del dispositivo: se installate su device con schermo più grande di 10,1 pollici funzionano soltanto in lettura, mentre per sbloccare le funzioni di editing serve una sottoscrizione Office 365 (non basta, invece, acquistare una licenza Office perpetua di tipo tradizionale).

Sway è una novità  assoluta: si tratta di un servizio basato sul Web con il quale si possono realizzare presentazioni, ricerche e materiali multimediali gradevoli e moderni.

Sway è una novità  assoluta: si tratta di un servizio basato sul Web con il quale si possono realizzare presentazioni, ricerche e materiali multimediali gradevoli e moderni.

Microsoft sta lavorando molto anche sul fronte degli strumenti basati sul Web: ha da poco lanciato Sway, uno servizio ibrido che consente di creare presentazioni multimediali avanzate accessibili via browser. Sway raccoglie strumenti tipici dei software di presentazione e altri che provengono dagli editor di pagine Web, rielaborati con un’interfaccia molto intuitiva adatta sia all’ambito professionale (per creare ad esempio siti dedicati alla presentazione di eventi e prodotti) sia alla didattica: Sway rende semplicissimo realizzare ricerche ed elaborati multimediali molto gradevoli e accattivanti.

Molto promettente è anche Planner, un servizio Web pensato per semplificare la gestione dei progetti e la verifica dei progressi; non è un tool complesso e formale come Project, ma piuttosto una sorta di lavagna elettronica in cui i membri del team possono comunicare tra loro nonché visualizzare i compiti da svolgere e il relativo lo stato di avanzamento. Attualmente Planner è in beta, e dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno; non è ancora chiaro, però, quali licenze a abbonamenti a Office ne consentiranno l’uso. Delve invece è una sorta di bacheca in stile social network, aggiornata automaticamente in base alle attività  di ciascun utente, che permette ai gruppi di lavoro di sapere su cosa stanno lavorando le altre persone, domandare maggiori informazioni e di svolgere molte altre attività . Naturalmente è una funzione dedicata alle aziende, ed è disponibile soltanto con gli abbonamenti aziendali ad Office 365.

➜ Versioni, abbonamenti e costi

< Indietro Successivo >