Software

Test: LibreOffice 4.3, la suite gratuita continua a crescere

Redazione | 14 Novembre 2014

Software

Le novità  principali di Impress riguardano l’interfaccia utente, migliorata in tanti piccoli dettagli: preziosissimo, per esempio, è il pulsante per […]

Le novità  principali di Impress riguardano l’interfaccia utente, migliorata in tanti piccoli dettagli: preziosissimo, per esempio, è il pulsante per ridimensionare con un clic la diapositiva assegnandole l’ingrandimento massimo per riempire lo spazio di lavoro disponibile. Il contatore delle diapositive presenti in un progetto non include più quelle nascoste, ed è stata perfezionata la visualizzazione delle diapositive selezionate e non selezionate nel pannello di navigazione. Molto interessante è anche il supporto per gli oggetti tridimensionali nei formati gITF, Collada e Kmz (gli ultimi due sono supportati solo in parte), che possono includere anche animazioni: questa novità  permette di arricchire le presentazioni con elementi grafici di grande impatto ed estrema precisione, come per esempio modelli di prodotti, anche animati.

Nel complesso, la nuova versione di LibreOffice ha confermato le impressioni positive destate dalle ultime release: il software è stabile, l’interfaccia risponde in modo rapido e consistente e la dotazione di funzioni soddisfa gran parte delle esigenze più comuni. Le novità  introdotte da Writer migliorano la gestione dei commenti, portandola al livello di Word dal punto di vista funzionale (per quello estetico, invece, c’è ancora da lavorare). Calc continua a migliorare la compatibilità  con Excel, anche se manca ancora il supporto per le funzioni di formattazione condizionale avanzata introdotte da Microsoft ormai due versioni fa.

È comprensibile la scelta degli sviluppatori di LibreOffice, che preferiscono concentrare l’attenzione sulla compatibilità  funzionale rispetto alle funzioni meramente estetiche, ma si tratta di strumenti molto efficaci e facili da utilizzare in Excel, e dunque sempre più diffusi. Sono state comunque introdotte alcune migliorie richieste da lungo tempo (come la visualizzazione del numero di righe e colonne selezionate, o la barra di progresso durante l’importazione dei documenti di Word), e quindi non bisogna disperare: lo sviluppo di LibreOffice sta proseguendo alacremente, e ogni nuova release migliora la precedente introducendo nuove funzioni e correggendo piccoli e grandi difetti.
Dario Orlandi

LibreOffice 4.3.3
Gratuito

+ PRO

Gestione dei commenti migliorata
Grafici interattivi
Molti miglioramenti nell’usabilità 

– CONTRO

Alcuni strumenti di Excel non sono ancora supportati
Interfaccia utente un po’ datata

Produttore: The Document Foundation, https://it.libreoffice.org

< Indietro Successivo >