Successivo
Asus ROG Zephyrus Duo 15

Videogame

Asus ROG Zephyrus Duo 15, il portatile dual-screen per il gaming

Alfonso Maruccia | 6 Aprile 2020

Asus Gaming Hardware

La corporation taiwanese Asus ha presentato un laptop dal design insolito: ROG Zephyrus Duo 15 ha un doppio display, e potenza sufficiente a gestire qualsiasi scenario di gioco.

In concomitanza con l’arrivo delle CPU Intel Comet Lake-H e le GPU NVIDIA GeForce RTX Super, Asus ha svelato i sistemi portatili basati sui nuovi componenti. Di particolare interesse è ROG Zephyrus Duo 15, laptop della linea Zephyrus dotato di hardware adatto al gaming ma anche di un design dual-screen piuttosto particolare.

Oltre al tradizionale display da 15”, infatti, Asus ROG Zephyrus Duo 15 include un secondo display touch-screen da 14” posizionato al di sopra della tastiera. Il secondo display (ScreenPad Plus) è dotato di una risoluzione da 3840x1100x60Hz, ha un’angolazione variabile (fino a 13°) e può essere utilizzato per far girare programmi e client di chat, mostrare informazioni aggiuntive e altre funzionalità accessorie.

Asus dice di essere al lavoro per integrare il supporto nativo di ScreenPad Plus in diversi giochi in via di sviluppo a partire da Dying Light 2, e non mancherà la possibilità di mostrare le statistiche in tempo reale di giochi online del calibro di Fortnite e League of Legends.

Asus ROG Zephyrus Duo 15 - 1

ScreenPad Plus non è in ogni caso la sola attrattiva di Asus ROG Zephyrus Duo 15, visto che il nuovo laptop per il gioco in mobilità “ultra-slim” include una scelta di CPU che vanno da Core i9-10980HK a Core i7-10875H, GPU RTX 2080 SUPER o RTX 2070 SUPER, fino a 32 gigabyte di RAM, storage a stato solido (NVMe) da 512GB/1TB, display 4K 60Hz/Full HD 300 Hz, connettività completa e sistema operativo Windows 10 Home/Pro.

Asus ROG Zephyrus Duo 15 - 2

Asus ROG Zephyrus Duo 15 non è il primo portatile dual-screen prodotto dalla corporation taiwanese ma sarà certamente uno dei più costosi fin qui arrivati sul mercato: in via di commercializzazione a giugno, il nuovo sistema da gaming di Asus avrà un costo compreso tra $3.000 e $3.700.