Successivo
Pillman

Videogame

Download del giorno: Pillman

Alfonso Maruccia | 11 Luglio 2019

Download Download del giorno Gaming

E ora qualcosa di completamente diverso, un micro-gioco che replica le meccaniche e la grafica classiche di Pac-Man in un […]

E ora qualcosa di completamente diverso, un micro-gioco che replica le meccaniche e la grafica classiche di Pac-Man in un file eseguibile dalle dimensioni quasi impossibili.

Pac-Man è il classico dei classici dei videogiochi arcade degli anni ’80, un’esperienza interattiva che ha fatto la sua comparsa praticamente su tutti i dispositivi elettronici degli ultimi 40 anni dal momento della distribuzione originale (1980) in poi.

Non stupisce, quindi, che il “maze runner” di Namco sia stato preso a esempio anche da un virtuoso del codice di nome Oscar Toledo G.: specializzato nella realizzazione di programmi estremamente compatti, il coder messicano si è ora superato imbrigliando l’anima di Pac-Man in appena 512 byte di codice Assembly per CPU x86.

Pillman, la micro-versione di Pac-Man sviluppata da Toledo G., è talmente piccolo da poter girare all’interno del boot sector di un vecchio floppy disk. Per chi non avesse più accesso a questo genere di tecnologia archeo-informatica, Pillman è disponibile anche sotto forma di file .com che è possibile far girare sul PC IBM originale (CPU Intel 8088) – o anche su qualsiasi PC degli ultimi 40 anni su cui sia stato avviato il DOS.

Molto più prosaicamente, noi ci consigliamo di utilizzare una soluzione basata sull’emulazione/virtualizzazione come DOSBox per ridurre al minimo lo stress da sperimentazione. La grafica è ridotta all’osso, la musica è assente e non esiste alcuno schema di progressione dei livelli: nondimeno, Pillman riesce a catturare l’essenza di Pac-Man in solo 512 byte di codice compilato per macchine x86.

Pagina ufficiale del download di Pillman.com