Sonic The Hedgehog

L’Easter Egg di Google dedicato a Sonic

Google dedica una “sorpresa” nascosta e interattiva anche a Sonic, l’iperattivo porcospino blu protagonista dell’omonima saga videoludica di Sega.

Oltre alle criptoanalisi del Bletchley Park, ai classici cinematografici del passato o i blockbuster hollywoodiani più recenti, Google non si fa mancare qualche Easter Egg nemmeno sul fronte videoludico. Tra i personaggi omaggiati da Mountain View c’è Sonic, iconico “volto” della Sega delle origini e protagonista di innumerevoli giochi usciti un po’ su tutte le piattaforme.

Per “spingere” Google a visualizzare l’Easter Egg di Sonic occorre effettuare una query di ricerca pertinente come gioco sonic the hedgehog oppure green hill zone, quest’ultima in omaggio al primo stage del gioco originale per console Mega Drive: in entrambi i casi Google mostrerà uno sprite animato del piccolo porcospino blu alla destra dei risultati di ricerca.

Google, Easter Egg di Sonic - 1

Se lasciato tutto da solo, il testé evocato Sonic comincerà presto a dare segni di insofferenza; facendo clic sul personaggio si attiverà invece la classica animazione di movimento “a sfera” del personaggio, mentre facendo ripetutamente clic si attiverà la trasformazione del porcospino blu in Super Sonic.

Google, Easter Egg di Sonic - 2

Ultimamente Sonic è oggetto di critiche e polemiche in merito al nuovo film ufficiale, e alle scelte a dir poco discutibili effettuate in origine – e poi corrette in corsa – dai progettisti grafici. L’Easter Egg di Google segnala e ribadisce la perdurante popolarità dell’icona Sega per eccellenza.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Ha avuto il suo incontro fatale con la tecnologia negli anni '80, prima con i giochi arcade e poi con l'Intellivision di Mattel, e da allora la passione è andata solo aumentando. Quando non passa il proprio tempo a consumare notizie sull'attualità informatica ama leggere (su carta), scrivere, fotografare e collezionare vecchi libri sui sistemi operativi obsoleti.