Epic Games Store

Epic Games Store, autenticazione a doppio fattore per i giochi gratuiti

Novità improntata alla sicurezza per Epic Games Store: gli utenti che vorranno scaricare i giochi gratuiti dovranno verificare la loro identità tramite autenticazione a doppio fattore.

Epic Games Store fa ancora pare di se, ma almeno questa volta non si tratta di una polemica o un attacco alla concorrenza a opera di Tim Sweeney: lo store digitale della casa di Unreal (Engine) pensa alla sicurezza, con un esperimento temporaneo che obbliga a usare l’autenticazione a doppio fattore per il download dei giochi gratuiti.

Annunciata in questi giorni, la novità riguarderà gli utenti di Epic Games Store fino al 21 maggio: il servizio chiederà “periodicamente” di confermare l’identità prima del download gratuito, un modo – dice Epic – per “incoraggiare” i giocatori a prendere tutte le misure necessarie a rafforzare la sicurezza dei loro account sullo store.

2FA

Epic fornisce tutte le istruzioni necessarie ad attivare l’autenticazione a doppio fattore sul suo store videoludico, e offre in tal senso tre diversi metodi per verificare in sicurezza la propria identità utilizzando una app di autenticazione su smartphone (fra le tante supportate dal servizio), un messaggio testuale (SMS) o una missiva via posta elettronica.

La volontà di Epic di rafforzare la sicurezza degli account degli utenti con l’autenticazione 2FA non sembra, almeno ufficialmente, legata a particolari situazioni di pericolo. C’è chi ipotizza invece la possibilità, per il prossimo futuro, di un incremento significativo nell’offerta di download gratuiti per un’occasione particolare – e la conseguente necessità di garantire la piena sicurezza degli account.

PCProfessionale © riproduzione riservata.