Successivo
NVIDIA GeForce RTX Super per Laptop

Videogame

GeForce RTX Super, ufficiali le nuove GPU per i laptop da gioco

Alfonso Maruccia | 3 Aprile 2020

Gaming Gpu Nvidia

Dalle indiscrezioni del mese scorso si passa ora alla conferma ufficiale, con l’annuncio da parte di NVIDIA delle nuove GPU GeForce RTX Super per laptop da gioco. Aumentano le prestazioni ma soprattutto l’efficienza energetica.

In concomitanza con il debutto delle CPU Comet Lake-H di Intel, NVIDIA ha annunciato ufficialmente l’arrivo dei primi laptop dotati di GPU GeForce RTX Super. La nuova declinazione “mobile” dell’architettura Turing era attesa da qualche settimana, anche se le cifre fornite da NVIDIA sono molto più conservative in quanto a incremento delle prestazioni e frame al secondo.

Specifiche tecniche a parte, infatti (le unità di calcolo sono le stesse delle GPU desktop ma il clock è inferiore), le nuove GPU GeForce RTX 2017 Super e GeForce RTX 2080 Super sono caratterizzate da miglioramenti significativi soprattutto sul fronte dei consumi. Le performance aumentano di “appena” il 25% rispetto ai modelli GeForce RTX originali, dice NVIDIA, ma i laptop in configurazione Max-Q (sottili o ultra-sottili) avranno il doppio dell’efficienza energetica.

Una delle novità più interessanti dei nuovi laptop Max-Q è in tal senso il sistema Dynamic Boost, una tecnologia in grado di gestire in automatico il bilanciamento dei consumi tra CPU e GPU (trasferendo qualche Watt dall’uno all’altro e viceversa) pur mantenendo le prestazioni al massimo consentito dal TDP del laptop. Dynamic Boost lavorerà in tempo reale, adattando i carichi di lavoro delle due unità computazionali del sistema “frame dopo frame”.

Altra novità importante è poi Advanced Optimus Technology, che permette il supporto simultaneo del refresh variabile della tecnologia G-SYNC sia sulla GPU discreta che sulla GPU eventualmente integrata nel processore centrale. L’uso della già presentata tecnologia DLSS 2.0 dovrebbe migliorare ulteriormente consumi e prestazioni sulle nuove GeForce RTX Super per laptop. I principali produttori OEM (Gigabyte, MSI, Lenovo ecc.) avvieranno la distribuzione dei loro nuovi “Super-sistemi” portatili a partire dal prossimo 15 aprile, con prezzi ovviamente variabili.