Successivo
PlayStation 5 showcase

Videogame

PlayStation 5, ultimo show in streaming prima dell’arrivo nei negozi

Alfonso Maruccia | 14 Settembre 2020

Gaming Mercato PlayStation Sony

Sony ha annunciato l’ennesima, e forse definitiva dimostrazione delle capacità di PlayStation 5 sul blog ufficiale. Atteso l’annuncio dei prezzi e delle date di commercializzazione della console.

Sony mostrerà ancora una volta quello che la PlayStation 5 è in grado di fare questo mercoledì, in uno “showcase” live in streaming trasmesso su YouTube e Twitch. La corporation parla esclusivamente di videogiochi ma, come avvenuto con la presentazione della forma definitiva della console, è altamente probabile che il 16 settembre si sapranno anche i prezzi e le date di arrivo delle macchine nipponiche di nona generazione.

Sony sarebbe stata colta di sorpresa dalla recente comunicazione di Microsoft circa il prezzo delle due nuove Xbox, al punto da ridurre – secondo i rumor – l’esborso economico necessario ad acquistare la nuova “Play”. L’azienda ha sempre dichiarato di voler spingere PlayStation 5 sottolineando il “valore” della sua offerta, piuttosto che la convenienza economica, ma è oramai evidente che i piani originari dovranno mutare in corso d’opera per contrastare a dovere la proposta di Microsoft.

Lo show di mercoledì prossimo durerà circa 40 minuti e includerà nuovi aggiornamenti sui giochi per PS5, ha comunicato Sony, sia per i titoli disponibili al lancio che per quelli in arrivo nei prossimi mesi e anni. Quello che Sony non dice è che la vera sorpresa dello show dovrebbe essere il prezzo delle due versioni della console in arrivo nei negozi, così come la data precisa di commercializzazione.

Microsoft ha deciso di offrire Xbox Series X e Series S rispettivamente a $500 e $300, con console dalle caratteristiche molto diverse tra loro. L’unica differenza tra la versione standard di PlayStation 5 e quella Digitale è invece l’assenza del lettore Blu-ray Ultra HD, quindi è probabile che la differenza di prezzo non sarà così estrema come nel caso delle due Xbox.

La natura comune dell’hardware di PS5 emerge anche in una recente indiscrezione circa il contenuto dei box in arrivo nei negozi. Sia l’edizione standard che la Digital Edition di PlayStation 5 includeranno un controller wireless, un cavo HDMI, un manuale di istruzioni e altri accessori, anche se la dotazione in oggetto fa riferimento a un distributore di Hong Kong e potrebbe variare negli altri mercati del mondo.