Samurai Shodown

Samurai Shodown, il ritorno delle battaglie arcade all’arma bianca

La storica serie di beat’em up Samurai Shodown è pronta a invadere i PC Windows con un nuovo titolo 3D. In arrivo anche una collezione dei titoli classici della saga usciti sala giochi.

Si chiama semplicemente Samurai Shodown, ed è un reboot moderno della omonima saga di picchiaduro nata e cresciuta all’ombra degli arcade degli anni ’90. Dalla piattaforma Neo Geo originaria, la serie dove ferisce sicuramente più la katana della penna (o di una fatality a caso) è stata traghettata sulle piattaforme moderne da SNK ed è ora pronta ad approdare su PC.

Il Samurai Shodown originale ha debuttato in sala giochi nel 1993, mentre il nuovo gioco della serie ripropone le meccaniche di gioco classiche in un’incarnazione tridimensionale che fa uso dell’Unreal Engine 4 e delle GPU moderne. Narrativamente parlando, Samurai Shodown è un prequel e narra le vicende avvenute un anno prima degli scontri del 1993.

Già distribuito su console (PS4, Xbox One) e arcade (in Giappone) nel 2019, Samurai Shodown sta per arrivare su PC sotto forma di esclusiva dello store di Epic Games. SNK promette, tra le altre cose, visuali “senza precedenti” (per la saga di SS) e la possibilità di creare una copia “fantasma” delle proprie abitudini di gioco. Tale fantasma potrà poi essere condiviso online con gli altri giocatori.

Per festeggiare degnamente l’arrivo di un nuovo capitolo di Samurai Shodown dopo 10 anni di inedia, SNK ha altresì preparato una raccolta dei giochi arcade chiamata Samurai Shodown NeoGeo Collection. Il pacchetto comprende le riproduzioni fedeli di Samurai Shodown (1993), Samurai Shodown II (1994), Samurai Shodown III (1995), Samurai Shodown IV: Amakusa’s Revenge (1996), Samurai Shodown V (2003), Samurai Shodown V Special (2004). Incluso anche Samurai Shodown V Perfect, gioco fin qui inedito.

Samurai Shodown NeoGeo Collection sarà disponibile gratuitamente sull’Epic Games Store per una settimana a partire dall’11 giugno, e in seguito arriverà (a pagamento) anche su Steam. A luglio, la raccolta arriverà anche su console PS4, Xbox One e Nintendo Switch. In questo caso è caldamente consigliato munirsi di un joystick arcade degno di tale nome.

PCProfessionale © riproduzione riservata.
Ha avuto il suo incontro fatale con la tecnologia negli anni '80, prima con i giochi arcade e poi con l'Intellivision di Mattel, e da allora la passione è andata solo aumentando. Quando non passa il proprio tempo a consumare notizie sull'attualità informatica ama leggere (su carta), scrivere, fotografare e collezionare vecchi libri sui sistemi operativi obsoleti.