Per chi preferisce il desktop ai Preferiti, è possibile utilizzare diversi metodi per salvare un collegamento a un sito o a una pagina Web così da potervi accedere dalla shell di Windows.
Il sistema dei Preferiti (o Bookmarks in inglese) dei browser moderni ha largamente soppiantato l’abitudine di salvare link a pagine e siti Web direttamente sul desktop di Windows. Per chi invece preferisse continuare per tale strada, o magari volesse avere a disposizione una scorciatoia a un sito prima ancora di aprire il browser, è possibile servirsi di vari metodi per creare un collegamento sul desktop o in qualunque parte del disco accessibile dalla shell di Esplora File.
Il metodo più semplice e immediato di salvare un link a un URL consiste nell’usare il copia&incolla via mouse tramite la seguente procedura: assicurarsi che la finestra del browser non sia ingrandita a pieno schermo, fare clic e tenere premuto il tasto sinistro del mouse sull’icona del sito nella barra degli indirizzi, quindi trascinare la suddetta icona sul desktop.
Il “Collegamento Internet” così creato (con estensione .url) potrà essere spostato a piacimento all’interno del file system di Windows, e permetterà di accedere all’indirizzo remoto corrispondente nel browser predefinito tramite il canonico doppio clic del mouse.
Un metodo alternativo consiste invece nella creazione manuale di un collegamento sul desktop, tramite il Menu Contestuale, utilizzando la stessa procedura necessaria alla creazione di un collegamento e-mail e specificando il link che intendiamo visitare (es. https://www.pcprofessionale.it/
) nello spazio dedicato al percorso del collegamento.
Un terzo metodo, infine, è dedicato esclusivamente agli utenti di Internet Explorer: basta fare clic col tasto destro del mouse in uno spazio vuoto del sito Web aperto nella scheda corrente, quindi selezionare Crea collegamento
e rispondere affermativamente alla successiva finestra di conferma per creare automaticamente un file .url sul desktop di Windows.