Successivo
Windows 10

Windows

Come visualizzare una Presentazione di immagini da Esplora File in Windows 10

Alfonso Maruccia | 24 Ottobre 2019

Grafica Windows

La shell grafica delle versioni più recenti di Windows permette di visualizzare le immagini di una cartella in modalità Presentazione. […]

La shell grafica delle versioni più recenti di Windows permette di visualizzare le immagini di una cartella in modalità Presentazione. Con tanto di controlli via mouse o tastiera.

Oltre a includere un gran numero di scorciatoie da tastiera per personalizzare la visualizzazione di una cartella, la versione di Esplora File presente in Windows 10 e basata su interfaccia Ribbon include strumenti avanzati specificatamente dedicati alla gestione dei file di immagini nei diversi formati supportati nativamente dal sistema operativo.

Uno di questi strumenti permette ad esempio di visualizzare uno slideshow di tutte le immagini presenti in una cartella, ed è facilmente accessibile selezionando (nella barra superiore di una finestra di Esplora File) la voce Strumenti Immagini, quindi Gestisci e infine Presentazione.

Presentazione da Esplora File - 1

Impartito il comando, lo slideshow partirà immediatamente processando tutte le immagini presenti nella cartella evidenziata – ed eventuali sottocartelle – in ordine alfabetico. Per visualizzare una Presentazione di un numero specifico di immagini, invece, basterà selezionare i file che ci interessano e quindi avviare la Presentazione secondo le istruzioni indicate in precedenza.

Presentazione da Esplora File - 2

Durante la Presentazione è poi possibile utilizzare le frecce direzionali sulla tastiera per spostarsi in avanti e indietro nella lista delle immagini in via di visualizzazione, mentre dal Menu Contestuale del mouse sono accessibili ulteriori controlli aggiuntivi per mettere in pausa la Presentazione, attivare/disattivare la riproduzione casuale o il ciclo di visualizzazione continuo, impostare la velocità di transizione da un’immagine all’altra oppure uscire dalla Presentazione (ottenendo lo stesso risultato della pressione del tasto Esc).