Successivo
ASCII Art (Jane)

Windows

Download del giorno: Jane 1.75, editor ASCII freeware

Alfonso Maruccia | 11 Maggio 2020

Download del giorno Software

Jane è un editor di testo freeware, un potenziale sostituto del classico Blocco Note ma anche uno strumento utile a visionare e modificare i file contenenti arte ASCII.

A un anno di distanza dalla release precedente, gli sviluppatori di Jane hanno distribuito una nuova versione del loro editor testuale freeware. Un tool che si pone come alternativa al classico Blocco Note con in più la vocazione a gestire al meglio i file di testo contenenti arte in “grafica” ASCII.

Acronimo di Just Another Nasty Editor, Jane è infatti specificamente progettato per visualizzare e modificare qualsiasi tipo di file ASCII. Di questo genere di applicazioni ce ne sono “milioni”, dicono gli sviluppatori, ma Jane offre alcune opzioni aggiuntive che potrebbero anche risultare “imperdibili” per gli utenti.

Le funzionalità di Jane includono infatti l’integrazione completa con la Shell di Windows, il supporto al drag&drop, la gestione nativa dei link ipertestuali, la possibilità di caricare istanze multiple del programma, fino a dieci schemi di font differenti e svariate funzioni di modifica delle stringe testuali/ASCII.

L’ultima versione di Jane (1.75) arriva a più di un anno di distanza dalla release precedente, e porta in dote svariati bugfix per il salvataggio delle impostazioni, la corretta gestione della posizione delle finestre sulle configurazioni multi-monitor e altro ancora.

Pagina ufficiale del download di Jane 1.75 per Windows