Successivo
ControlUWP

Windows

Download del giorno: ControlUWP 0.12.0

Alfonso Maruccia | 14 Settembre 2020

Download del giorno Windows

ControlUWP è una versione alternativa della app Impostazioni di Windows 10, un tool in grado di modifcare un gran numero di opzioni aggiuntive non accessibili di default.

Sviluppata dallo stesso autore di Spydish e tante altre popolari utility di tweaking e personalizzazione di Windows 10, ControlUWP è una applicazione pensata per fornire una versione alternativa della app Impostazioni dell’OS Microsoft. Un modo per rendere più pratico e veloce l’accesso alle opzioni “nascoste” di Windows.

ControlUWP è, secondo l’autore, “come la app Impostazioni di Windows 10 dovrebbe essere”, con tutte le opzioni a disposizione per le modifiche da parte dell’utente. L’interfaccia del tool sfrutta un design a tre colonne come le altre utility dello sviluppatore, ed è prevedibilmente necessario avviare il programma con i privilegi di accesso da amministratore.

Grazie alla UI di ControlUWP l’utente può modificare un gran numero di opzioni di Windows 10, accedendo alla corrispondente voce della app Impostazioni laddove disponibile (Uri). Nel caso delle opzioni esclusive, ControlUWP usa diversi script PowerShell per apportare le modifiche al sistema tramite il Registro o per altre vie.

L’ultima versione di ControlUWP distribuita in questi giorni (ControlUWP 0.12.0) introduce l’esecuzione asincrona degli script, così da evitare il blocco dell’interfaccia del tool durante l’applicazione delle modifiche, più vari miglioramenti agli script e alle impostazioni.

Pagina ufficiale del download di ControlUWP 0.12.0 per Windows 10