Successivo
LaunchyQt

Windows

Download del giorno: LaunchyQt, il ritorno di Launchy

Alfonso Maruccia | 11 Agosto 2020

Download del giorno Software

LaunchyQt è la reincarnazione del noto “lanciatore di applicazione” Launchy. Un ritorno che prova a recuperare il tempo perduto con una veste più moderna e al passo coi tempi.

Come dimostra il caso di PowerLauncher, gli “application launcher” sono un genere di utility di nicchia ma sempre molto ben voluto da admin e utenti avanzati. Launchy, in questo caso, è uno dei tool storici del settore anche se l’ultima versione ufficiale risale all’oramai lontano 2010.

Per porre rimedio all’incresciosa situazione, uno sviluppatore ha scaricato il codice sorgente originale di Launchy, ha rammodernato il tutto e ha avviato un nuovo progetto (ovviamente anch’esso open source) chiamandolo LaunchyQt.

LaunchyQt nasce dall’esigenza di riprendere lo sviluppo di un tool che sembra oramai abbandonato, dice lo sviluppatore di cui sopra. Rispetto al programma originale, LaunchyQt aggiunge il supporto agli schermi con alti valori di DPI (2K, 4K), all’indicizzazione di lingue quali il cinese semplificato, il supporto integrato a Python per lo sviluppo di nuovi plug-in, un package manager sempre in Python.

L’ultima versione di LaunchyQt è la 3.1.1 e risale allo scorso gennaio, e come tutte le versioni precedenti (e diversamente da Launchy) non va installata ma funziona esclusivamente in modalità portabile. La release corregge alcuni bug nella pressione dei tasti, crash con percorsi in cinese e altro ancora.

Pagina ufficiale del download di LaunchyQt 3.1.1 per Windows