Successivo
Microsoft PowerToys

Windows

Download del giorno: Microsoft PowerToys 0.23

Alfonso Maruccia | 1 Ottobre 2020

Download del giorno Software Windows

Tornano ad affacciarsi su GitHub i PowerToys di Microsoft, strumenti per la produttività e la personalizzazione dell’esperienza Windows dedicati agli utenti avanzati.

Lo sviluppo open source dei nuovi PowerToys procede con qualche intoppo qua e là, e Microsoft è al momento impegnata a rilasciare aggiornamenti progressivi pensati per migliorare soprattutto la stabilità dei tool rinati a nuova vita con Windows 10 dopo la prima, storica release per Windows 95.

I PowerToys di Microsoft includono diversi strumenti aggiuntivi progettati per aumentare la produttività degli utenti avanzati, fornire diversi metodi “nativi” di personalizzazione dell’ambiente grafico di Windows 10, modificare il comportamento della tastiera e chi più ne ha più ne metta.

L’attuale pacchetto dei PowerToys include un gestore di finestre (FancyZones), alcuni add-on per Esplora File, Image Resizer per il ridimensionamento delle immagini, Keyboard Manager per la personalizzazione dei tasti, PowerRename per rinominare gruppi di file, una guida per le scorciatoie da tastiera (Shortcut Guide), un runner di applicazioni (PowerToys Run) e poco altro.

L’ultima versione dei PowerToys distribuita da Microsoft in queste ore (la 0.23) è una release pensata soprattutto per ottimizzare la stabilità del pacchetto, con miglioramenti alla “qualità della vita” dei tool sia per il team di sviluppo che per gli utenti finali. Inclusi diversi bugfix, mentre il tool Video Conference Mute introdotto in precedenza diventa una funzionalità “sperimentale” che necessita di un lavoro di sviluppo aggiuntivo.

Pagina ufficiale del download di Microsoft PowerToys 0.23 per Windows (da 1803 in poi)