Successivo
Notepad++

Windows

Download del giorno: Notepad++ 7.8.9

Alfonso Maruccia | 31 Agosto 2020

Download del giorno Software

Disponibile una nuova versione dell’editor testuale Notepad++, una release che include svariati bugfix e un messaggio politico che non è piaciuto alla dittatura cinese.

Notepad++ è un editor di testo di terze parti molto popolare tra gli utenti di Windows, un’alternativa al classico Blocco Note utile sia per chi ha semplicemente bisogno di modificare documenti testuali, si tra gli sviluppatori di codice propriamente detti.

Gratuito e open source, Notepad++ è un infatti progetto dotato di funzionalità avanzate specificatamente pensate per rendere più semplice la modifica di codice sorgente e testo formattato. Ottimizzato per girare al meglio su Windows, Notepad++ supporta macro e plug-in in grado di estendere ulteriormente le capacità del software.

Notepad++ supporta la bellezza di 80 diversi linguaggi di programmazione con l’evidenziazione della sintassi e l’accorpamento del codice, e permette di modificare più file contemporaneamente in una singola finestra grazie alla sua interfaccia a schede.

L’ultima versione di Notepad++ è stata distribuita qualche settimana fa (7.8.9), e come già capitato in passato include un messaggio politico piuttosto inequivocabile in favore delle proteste di Hong Kong contro la repressione cinese. Non è un caso che, in tutta risposta, Pechino abbia imposto la censura dei download del tool nei browser made-in-China. Notepad++ 7.8.9 include altresì svariati bugfix al codice del programma.

Pagina ufficiale del download di Notepad++ 7.8.9 per Windows